Nel prossimo weekend si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Ariccia la prima prova del campionato Kabaeva di Ginnastica Ritmica Uisp Roma. La manifestazione inizierà sabato mattina alle ore 10,30 per poi proseguire domenica mattina dalle 9,30 alle 19,30. All’evento sono previste circa 500 atlete in rappresentanza di 17 società provenienti da tutto il Lazio, confermando così la buona affluenza delle edizioni precedenti.
Il Campionato prevede quattro categorie cosi suddivise:
Le categorie prevedono gare di specialità individuali, coppie e squadre (da un minimo di 3 a un massimo di 6 ginnaste) e in ciascuna delle prove ogni ginnasta potrà partecipare massimo in due specialità anche con l’utilizzo di attrezzi differenti. Non sono previste le qualificazioni, ogni prova è indipendente nell’arco dell’intero campionato. Le classifiche saranno stilate per fascia d’età e categoria. Da quest’anno per la prima volta sarà dedicata particolare attenzione alle bambine che si affacciano per la prima volta alla ginnastica ritmica con l’inserimento della “Kabaeva Start”. Sarà presente anche la “Special Rhythmic” dedicata alle atlete con disabilità.
Le ginnaste scenderanno in pedana effettuanno esercizi ai seguenti attrezzi: la fune, il cerchio, la palla, le clavette e il nastro (gli ordini di lavoro della giornata sono disponibili a questo link: http://www.uisp.it/roma/pagina/ginnastica-ritmica-sabato-e-domenica-prima-prova-campionato-kabaeva-e-percorsi-motori.
Nello svolgimento delle due giornate le atlete più piccole si confronteranno con dei percorsi motori con elementi di ginnastica, mentre con l’avanzare delle categorie vedremo esibizioni di livello tecnico crescente con l’avvicinarsi a uno standard federale.
A conclusione della 3^ prova sarà consegnato un premio speciale alla società che parteciperà con il maggior numero di ginnaste per le tre competizioni previste. (di Eugenio Montesano)