“Per il mondo del terzo settore, i prossimi mesi saranno cruciali per chiarire e definire il quadro fiscale che sarà applicato a partire dal prossimo anno - come previsto a seguito della comfort letter della Commissione europea - compresa l’annosa questione dell’Iva al terzo settore per le attività rivolte ai propri soci, finora rimasta irrisolta. Lunedì 17 marzo si è svolto un positivo incontro tra una delegazione del Forum Terzo Settore e il viceministro al Mef, Maurizio Leo, che ha mostrato volontà e disponibilità a trovare le necessarie soluzioni, adeguate alle caratteristiche specifiche del terzo settore”. Lo dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, a seguito dell’incontro che ha visto anche la partecipazione di Marco Mini (Arci), Giancarlo Moretti (MCL), Stefano Tassinari (ACLI), Monica Poletto e Marina Montaldi (Tavolo tecnico-legislativo del Forum Terzo Settore).
“In particolare per quanto riguarda l’Iva per gli ETS non commerciali - prosegue Pallucchi - è stata condivisa la necessità di una soluzione rapida e rispettosa delle peculiarità e dei valori di cui le associazioni di terzo settore sono portatrici - e riconosciuti peraltro nei contenuti dalla comfort letter dell’Ue -, anche attraverso un’azione congiunta di dialogo con le competenti istituzioni europee. Il Forum Terzo Settore ha presentato un’ipotesi di soluzione della questione per salvaguardare il rispetto della normativa europea e nel contempo la peculiarità delle attività svolte dalle associazioni”.
“Per quanto riguarda i diversi aspetti interpretativi della nuova disciplina fiscale, sarà convocato un tavolo di lavoro interistituzionale con lo scopo di permettere agli enti un accesso semplice e non penalizzante alla stessa. Infine - conclude la portavoce del Forum Terzo Settore - l’incontro con il viceministro Leo ha riguardato anche altri temi, tra cui la fase di passaggio delle Onlus tra gli Enti di Terzo Settore e il trattamento degli enti non commerciali ai fini Irap: anche su questo abbiamo riscontrato ampia disponibilità nel trovare rapide e appropriate soluzioni”. (Fonte: Ufficio stampa Forum terzo settore).