La stagione 2023/24 della Pallacanestro Uisp Roma è sicuramente stata contraddistinta da una numerosa partecipazione. Tantissime sono le società che hanno preso parte alle attività del settore, rendendo l’anno appena trascorso speciale.
Saliamo sul parquet con Dario Giannelli, responsabile Pallacanestro Uisp Roma, che fin da subito ha sottolineato come ottimo il bilancio della stagione conclusa da poco. “Il bilancio è ottimo e probabilmente, a livello di partecipazione, tesseramento, numero di gare, attività, tornei e iniziative che abbiamo organizzato, è anche la migliore stagione che abbiamo vissuto. Siamo diventati un punto di riferimento per tutta la regione, toccando quest’anno Scauri, dove non ci eravamo mai spinti, arrivando fino a Tuscania nella provincia di Viterbo. È molto positivo come dato questo – sottolinea Dario – perché sta a significare che c’è una grande partecipazione alle nostre attività da parte di tutti i territori”. I tornei organizzati, invece, hanno coperto tutte le fasce giovanili, dall’under 10 fino all’under 21, completando un ventaglio di campionati che fino a qualche anno si fermava molto prima dell’under 21. “Abbiamo inoltre – prosegue Dario – incrementato l’offerta del settore femminile, aggiungendo l’attività amatori. Abbiamo organizzato anche l’attività master, ovvero over 45, e una serie di eventi interessanti come l’iniziativa di apertura della stagione all’impianto sportivo Fulvio Bernardini Uisp. L’ultimo evento è stato il 3 contro 3 a Marino che ha concluso la stagione con una quattro giorni di sport in un contesto conforme allo spirito dello sport per tutti”.
Oltre 100 le società che hanno svolto attività con il settore della pallacanestro. Un percorso partito dal covid in cui la Uisp non si è fermata e, seguendo i protocolli del nazionale, ha provato a dare a tutti la possibilità di fare pratica sportiva, anche solo legata all’allenamento. “Osare in un momento rischioso – commenta Dario – è stata sicuramente una carta vincente. Prendendo la rincorsa da allora, abbiamo proseguito mostrando a tutti quali fossero le attività che portiamo avanti, promuovendo lo sport per tutti e cercando di ascoltare le esigenze delle società. Abbiamo, per esempio, sviluppato il torneo under 10 con la presenza di un arbitro e un’organizzazione specifica che è stata frutto del coinvolgimento delle società nella programmazione e organizzazione dei campionati. Siamo molto attenti a coprire i fabbisogni che sono scoperti dalle altre federazioni ed enti di promozione sportiva”. Questo ha permesso un’offerta competitiva che ha convinto molte società del territorio a iscriversi alla Uisp. “In qualsiasi situazione – aggiunge Dario – abbiamo provato a portare attività in contesti difficili e abbiamo ascoltato le necessità delle società cercando di trovare delle soluzioni insieme”.
Qual è stata la migliore soddisfazione durante l’ultima stagione? “Possiamo dire che sono state due. La prima all’inizio dell’anno quando, insieme alla Uisp Nazionale e al sostegno di Ecopneus, abbiamo riportato la pallacanestro, che mancava da diversi anni, all’impianto sportivo Fulvio Bernardini di Pietralata con l’installazione di un campo sostenibile. La seconda – prosegue Dario - invece è stata sicuramente la grande partecipazione di staff, arbitri e dirigenti durante le attività promosse e organizzate in quasi tutti i weekend dell’anno: dalle attività iniziali, passando per le finali nazionali e chiudendo con le attività summer”.
Tante le novità in cantiere per la stagione 2024/25. In arrivo infatti nuove formule di campionati che prevederanno l’utilizzo di conference per selezionare i livelli e per garantire a tutti di competere ad un livello più consono. “Non vogliamo – afferma Dario – vedere partite che finiscono tanto a poco. Suddividendo in conference, daremo la possibilità di vincere in più categorie. L’organizzazione quindi di alcuni campionati sarà sperimentale”. Per i tornei, invece, verrà rilanciato il circuito di 3 contro 3 invernale e verrà potenziato l’attività del settore femminile visti i risultati positivi raggiunti dopo il lavoro svolto negli ultimi anni. “Introdurremo – conclude Dario – anche la Supercoppa, un evento che inaugurerà la stagione verso il 20 settembre e che sarà anche un’occasione per fare festa insieme”.
"IMMAGINA" - PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.