Pedalando nella Memoria - Memorial Settimia Spizzichino è una manifestazione che nasce dall'esigenza di rendere le nuove generazioni più partecipi e più coscienti degli avvenimenti che hanno riguardato Roma durante il Secondo Conflitto Mondiale.
La "pedalata", che attraversa i luoghi simbolo degli avvenimenti più drammatici di quegli anni, si propone di ricordare la figura e l'opera di una testimone scampata alle persecuzioni naziste: Settimia Spizzichino.
L'iniziativa promuove il ricordo e la partecipazione.
Sulle ali di una "pedalata in bicicletta", la volontà è quella di riannodare i fili della memoria per imparare a conoscere, riconoscere e combattere vecchie e nuove discriminazioni.
Settimia Spizzichino
E' stata l'unica donna romana scampata alla deportazione del Ghetto di Roma. Reduce da Auschwitz, dove le fu tatuato il numero 66210, e di Bergen Belsen, ha dedicato la propria vita ai giovani, raccontando la drammatica esperienza di milioni di persone internate ed uccise nei campi di sterminio nazi-fascisti. Settimia rappresenta uno straordinario esempio di testimonianza e un modello di forza morale da seguire.
L'edizione del 2012 è stata l'ottava e si è tenuta il 29 gennaio. Ancora una volta l'UISP di Roma è stata accanto a Comune e Provincia di Roma nell'organizzazione di questo evento.
Partenze:
A) Lapide a Caterina Martinelli - Via del Badile (angolo via dell'Erpice) - ore 9.00 - Metro B - Santa Maria del Soccorso
B) Caduti della Montagnola - Piazzale dei Caduti della Montagnola - ore 9.00 - Metro B - Marconi
C) Villa Lazzaroni - Via Fortifiocca - ore 9.00 - Metro A - Furio Camillo
D) Parco XVII Aprile 1944 - Piazza dei Tribuni - ore 9.00 - Metro A - Porta Furba
Arrivo:
Largo 16 ottobre 1943 alle ore 12.30
Clicca qui per avere maggiori informazioni
Consulta la pagina evento su Facebook