Comitato Territoriale

Roma

Pedalata delle donne, domenica 13 marzo la ciclo-passeggiata

L’evento ha come obiettivo quello di omaggiare le donne attraverso 9 tappe complessive che verranno percorse dai partecipanti

 

Le donne fanno grandi le città. Per la festa della donna, il Comitato di Roma insieme a diverse associazioni del territorio organizza la “Pedalata delle donne” per ricordare e omaggiare donne che hanno fatto la storia del nostro Paese. Appuntamento domenica 13 marzo a partire dalle ore 9:30 con ritrovo a Piazza dei Campani.

Saranno 9 le tappe che i ciclisti toccheranno durante la passeggiata, ognuno dedicata a una donna. Educatrici, scienziate, attrici, scrittrici e sportive a cui i partecipanti dedicheranno un momento della pedalata per ricordare e riflettere.

  • Maria Montessori – Via dei Marzi
  • Margherita Hack – Piazzale Aldo Moro
  • Rita Levi Montalcini – Via di Villa Massimo
  • Anna Magnani – Via Alessandria
  • Nilde Iotti – Quirinale
  • Artemisia Gentileschi – San Luigi dei Francesi
  • Elsa Morante – Trastevere
  • Simonetta Tosi – Via Alessandro Volta
  • Alfonsina Strada – Parco Tevere Magliana

All’arrivo al parco, dopo una breve pausa pranzo/picnic (consigliato pranzo al sacco), si terrà lo spettacolo “Alfonsina e la sua bicicletta” scritto ed interpretato da Isabella Lops. A seguire si terrà un’asta/riffa di bici recuperate. Per chi invece non parteciperà alla pedalata, dalle ore 10:00 al Parco Tevere Magliana, sarà presente l’Apetta con “Caratteri Mobili” Bibliomediateca itinerante e letture per bambin*, mentre alle ore 12:00 sarà possibile prender parte alla lezione dimostrativa di Yoga a cura di Isabella Martines.

La ciclo-passeggiata verrà effettuata nel pieno rispetto delle “norme del Codice della Strada” e per questo motivo si consiglia di portare un casco, un kit di riparazioni attrezzi, un legaccio per bici, luci per la bici, acqua e bevande. È inoltre raccomandato di partecipare all’evento con bici in ordine e di arrivare con le gomme gonfiate bene.

L’iniziativa non prevede nessun tesseramento, quota associativa o di partecipazione e pertanto non esiste una copertura assicurativa. Chi partecipa all’evento lo fa sotto la propria responsabilità. I gruppi declinano ogni attribuzione in merito ad eventuali danni di qualsiasi genere o natura a cose o persone. Si è liberi di partecipare alla pedalata sotto la propria responsabilità.

Si invitano inoltre i partecipanti alla pedalata di rispettare le norme di cautela sanitaria generale e di distanziamento previste per la pandemia Covid-19.

Con il patrocinio del Municipio Roma XI Arvalia Portuense, l’evento vede la partecipazione di: ANPI Comitato Provinciale di Roma, UISP Sport per Tutti Comitato di Roma, FIAB Roma Ruotalibera, Vedi Roma In Bici, FIAB Bici Libera Tutti, Gruppo Sport e Natura, Salvaiciclisti Roma, Bike4City Roma, Ciclofficina Macchia Rossa, Femministe Col Ciclo, Archivio Riavvolte “Caratteri Mobili” Bibliomediateca itinerante, Teatro Macchia Rossa.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP