Scacchi, il Circolo Mario Albano

SCACCHI

La Struttura di Attività Giochi e sport tradizionali del Comitato di Roma occupa un posto storicamente centrale è quello degli scacchi. Dal 1993 il Progetto “Scacchi: gioco per crescere!” (comprendente Corsi di Aggiornamento per docenti e corsi di alfabetizzazione per alunni delle scuole che aderivano all’iniziativa) ha ottenuto il patrocinio dell’ex Provveditorato agli Studi ed il sostegno del Comune di Roma.  In seguito il M.I.U.R. ha autorizzato la nostra associazione a svolgere Corsi di aggiornamento a livello Nazionale per gli Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado, al fine di fornire loro un ulteriore e valido strumento didattico. Ogni anno il settore scacchi organizza il  Campionato Scolastico a Squadre di Roma e Provincia, giunto all’ edizione numero 35. Svolge anche attività nelle Biblioteche Comunali, nelle Associazioni Culturali, nei Centri Anziani e nelle situazioni di emarginazione in cui il gioco può favorire l’aggregazione e l’integrazione socio/culturale. In collaborazione con la “Casa dei Diritti Sociali”, ogni anno il settore scacchi organizza “La mossa del cavallo” Torneo Internazionale di Scacchi per l’intercultura e l’integrazione, giunto nel 2014 alla settima edizione.Le scacchiere sono sempre presenti nelle Piazze della nostra città in occasione dei grandi eventi curati dall’UISP di Roma e in particolare sono state più volte allestite partite di Scacchi Viventi (ricordiamo “Il Mondo a Scacchi”, in Piazza della Repubblica, con figuranti di diverse etnie, e un’edizione della Maratona di Roma, in Piazza Navona, con la partecipazione di bambini degli Istituti Scolastici romani).
Fra le attività che il settore scacchi organizza ci sono naturalmente anche i tornei “classici”, aperti a tutti, dal principiante all’esperto di ogni età. Inoltre nella sua sede (UISP Roma, viale Giotto 18) si tengono Corsi di Formazione per Istruttori,Educatori Sportivi ed Arbitri, e durante la settimana si svolge l’attività del Circolo “Mario Albano”, sezione dell’A.S.D. “Il Discobolo”, società affiliata strettamente legata al Comitato, con tornei, incontri di studio, gioco libero.

IL CIRCOLO  MARIO ALBANO

Il Circolo "Mario Albano" svolge attività e corsi per tutti gli appassionati di scacchi. Per la stagione 2015/2016 sono previsti:

• Torneo Sociale: si svolge tutti i lunedì  sera alle ore 19,00. Tempo di riflessione 1 ora a giocatore. Aperto a tutti, soci e non.
  • Corso Principianti: iscrizioni aperte tutto l'anno. I corsi vengono attivati al raggiungimento di 4 iscritti. I corsi sono per tutte le età e, su richiesta, sono possibili lezioni individuali.
  • Corso per Giocatori Esperti.

Il Circolo "Mario Albano" si trova presso la sede dell'UISP Roma in Viale Giotto, 18. Le attività si svolgono lunedì e giovedì dalle 18,00 in poi. Per tutte le info: UISP Roma, 065758395, roma@uisp.it.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD