Comitato Territoriale

Roma

Scacchi:premi e solidarietà al Circolo Mario Albano

Lunedì 28 maggio, a conclusione del tradizionale torneo sociale, si è svolta la premiazione dei vincitori presso la sede del Circolo Mario Albano, sezione scacchi dell'ASD Il Discobolo, nei locali dell'UISP Roma, in Viale Giotto 18.
Nell'occasione ospiti della serata erano il Presidente Michele Visco e alcuni  soci dell'ASIS (Associazione Silenziosa Italiana Scacchistica), che purtroppo recentemente hanno subito un furto presso la loro sede, dove nel 1993 era stata istituita la "Biblioteca Mario Albano", con dei testi sugli scacchi, trafugati insieme ad altri oggetti e apparecchiature di valore.
L'ASIS è un'associazione fondata nel 1989 ed ha lo scopo di promuovere e realizzare centri ricreativi e culturali per lo studio e la didattica per i non udenti, diffondendo il gioco degli scacchi come strumento di valore pedagogico e formativo. In passato ci sono state diverse occasioni di collaborazione con la Uisp Lega Scacchi Roma e la vicenda del furto non poteva passare inosservata, visti i contatti tuttora esistenti. Su proposta di Marco Marino, dell'Associazione Scacchi Bianco e Nero, nostri amici e dell'AICS, si è messa in moto un'azione di solidarietà attraverso un piccolo gesto, ovvero la donazione di libri scacchistici per iniziare a ricostruire la biblioteca.
Alla raccolta hanno aderito la Uisp Lega Scacchi Roma, l'ASD "Quattro Torri" di Pomezia, oltre ovviamente all'ASD promotrice, con i loro responsabili, rispettivamente il sottoscritto, Alessandro Pompa e Enzo Tommasini che hanno anche donato propri libri.
La coincidenza di avere fra i partecipanti al torneo sociale Massimo Marino, che dell'ASIS è stato in passato Presidente, ha reso possibile consegnare i libri in una "occasione ufficiale", alla presenza di Sergio Mariotti, Grande Maestro e campione che ha segnato la storia degli scacchi in Italia, che il lunedì  è presente in sede per svolgere delle lezioni. Dopo la donazione e i ringraziamenti sentiti dell'ASIS, la serata ha visto la premiazione dei primi tre del torneo sociale: proprio Massimo Marino ha avuto la meglio sul sottoscritto e Marco Guidi. Premiati anche i migliori giocatori delle rispettive categorie: Silvio Urzì, quarto assoluto e primo delle due Fasce unificate B e C, per spareggio tecnico, e Stefano Scafè, vincitore della Fascia D.  Una rivista omaggio per tutti i presenti e consegna all' ASIS  di un altro libro, vinto come premio, da parte di Massimo Marino, oltre a diverse riviste-premio date da altri soci, coinvolti nella gara di solidarietà. Che dire? Anche serate semplici, ma significative, come questa, ci rendono uniti grazie agli scacchi e ringrazio i soci che frequentano la sede di Viale Giotto per il loro contributo di umanità e amicizia. Il prossimo appuntamento: il 10 e 17 giugno si svolgerà "La mossa del cavallo", torneo per l'integrazione, un'iniziativa ormai tradizionale della Lega.   

ORARI DI APERTURA
Il Comitato è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
CONTATTI
Numeri Telefonici:
065758395 - 3408214742 
Indirizzi Mail:
roma@uisp.it (segreteria generale, segreteria settori di attività); 
tesseramento.roma@uisp.it (affiliazione, tesseramento, assicurazione); 
amministrazione.roma@uisp.it (amministrazione).

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP