La ASD Polisportiva Quadraro Sport Roma, affiliata alla Uisp Roma, ha preso parte al progetto “Sport UP!”, promosso dalla Uisp Nazionale e finanziato da Sport e Salute S.p.A., con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva gratuita e inclusiva per i giovani residenti nel quartiere Quadraro della periferia romana. Ostacoli economici, logistici e culturali rendono spesso difficile l’accesso all’attività motoria, soprattutto nelle aree periferiche.
"Il progetto 'Sport UP!' ha avuto un impatto positivo nel territorio del Quadraro, offrendo ai più giovani un'opportunità concreta per avvicinarsi allo sport in modo gratuito e qualificato – ci spiega Mirco Gaffi, uno degli operatori sportivi che ha svolto l’attività - L’elevata partecipazione e l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi confermano l’efficacia dell’iniziativa, evidenziando al tempo stesso la necessità di proseguirla e, possibilmente, ampliarla in futuro".
Il progetto, che si è svolto dal 1° marzo al 30 giugno, ha rappresentato un'importante opportunità di accesso allo sport per i minori del territorio in un contesto educativo, sano e non competitivo, contrastando la sedentarietà giovanile e favorendo l'inclusione sociale.
Il programma, dalla durata di quattro mesi, ha incluso un corso di atletica leggera, con due incontri settimanali, presso il Campo Gerini, coinvolgendo 30 giovani tra i 6 e i 14 anni.
I corsi sono stati tenuti da educatori sportivi con esperienza nella gestione di gruppi eterogenei, che al termine del corso si sono ritenuti soddisfatti della partecipazione, della costanza nella frequenza e nel miglioramento della capacità motorie e relazionali.
(A cura di Miriam Palma)