La Coppitalia è un torneo riservato a giocatori e giocatrici amatoriali e si disputa in tre fasi provinciale, regionale e nazionale. Si tratta di uno dei tornei più seguiti ed apprezzati della Lega Tennis UISP, e che per questa edizione si appresta a concludersi. Infatti, dopo le fasi provinciali, domenica 13 maggio nel nuovissimo impianto del Daily Training Sporting Club si sono svolte le finali della fase regionale, valide per le qualificazioni alla fase nazionale.
Angelo Morganti, Lega Tennis UISP Roma, ci racconta le fasi salienti di queste finali regionali:
"Gli incontri, accompagnati da una giornata caldissima e un po' ventosa, si sono svolti in un clima amichevole e di grande fair play, anche grazie al fatto che molte squadre ormai si conoscono da anni, essendosi affrontate varie volte nei tornei UISP. Qualche momento di tensione si è avvertito nell'incontro femminile tra Casalotti e il Palocco A, sfociato poi nella simpatica foto ricordo in campo, al termine del doppio, che ha decretato la vittoria delle ragazze del Casalotti.
Molto combattuta è stata la finale del misto che ha visto prevalere il Capineri sul The Team, mentre nel maschile la superiorità del Palocco A, già vincitrice del Metropolitano, non ha dato scampo al Capineri, priva di alcuni suoi giocatori. Vittorio Rinaldi, dirigente della Lega Tennis UISP, oltre a fare gli onori di casa, mi ha dato una mano concreta nell'organizzazione della giornata. Presente anche Valerio Ciabocco, responsabile delle manifestazioni della Lega Nazionale di Tennis, che ha illustrato alle squadre finaliste le peculiarità delle finali di S.Ginesio".
Il prossimo appuntamento sarà domenica 3 giugno al Circolo Casalotti (via Borgosesia 315) per le altre 8 finali della Coppa Italia 2012.