Domenica 18 settembre, a partire dalle ore 9:30, si terrà un trekking ripario da Ponte Testaccio a Ponte Cavour per conoscere lo stato attuale dei luoghi fiume, con approfondimenti storici, botanici e ambientali. L’evento è organizzato da Uisp Acquaviva in collaborazione con Agenda Tevere (associazione promotrice del Contratto di Fiume del Tevere da Castel Giubileo alla Foce che tra gli aderenti il Comitato Uisp Roma), Tevereterno, Nuova Acropoli e A Sud Onlus.
La camminata, lunga circa 5 km, intende far conoscere l'attuale stato ambientale e fruitivo della riva sinistra urbana del fiume Tevere, una sponda che necessita urgentemente di una riqualificazione strutturale e ambientale guidata da un progetto di fruizione integrata. Si partirà alle ore 9:30 da Ponte Testaccio (riferimento bandiera Uisp), dalle zone adiacenti l'ex-mattatoio Riva de Cocci e lungo il percorso si rievocherà la millenaria vocazione fluviale della città accompagnati da un archeologo. Infine verrà effettuato un monitoraggio di verifica della qualità delle acque e superato l'iconico "tubo di Gianni” la passeggiata si concluderà all'idrometro di Ripetta.
Nello spirito proprio del Contratto di Fiume l'evento intende condividere, con cittadini e altri stakeholders interessati alla tutela e riqualificazione del Tevere, il patrimonio di conoscenze contestuali acquisito dal Comitato Uisp Roma e associazioni affiliate particolarmente nella fruizione sportiva, ricreativa e paesaggistica del fiume nel tratto urbano.