Tevere, passeggiate fluviali alla riscoperta della riva sinistra

Nuovo appuntamento sulle rive del Tevere domenica 18 settembre organizzato da Uisp Acquaviva in collaborazione con Agenda Tevere.

Domenica 18 settembre, a partire dalle ore 9:30, si terrà un trekking ripario da Ponte Testaccio a Ponte Cavour per conoscere lo stato attuale dei luoghi fiume, con approfondimenti storici, botanici e ambientali. L’evento è organizzato da Uisp Acquaviva in collaborazione con Agenda Tevere (associazione promotrice del Contratto di Fiume del Tevere da Castel Giubileo alla Foce che tra gli aderenti il Comitato Uisp Roma), Tevereterno, Nuova Acropoli e A Sud Onlus.

La camminata, lunga circa 5 km, intende far conoscere l'attuale stato ambientale e fruitivo della riva sinistra urbana del fiume Tevere, una sponda che necessita urgentemente di una riqualificazione strutturale e ambientale guidata da un progetto di fruizione integrata. Si partirà alle ore 9:30 da Ponte Testaccio (riferimento bandiera Uisp), dalle zone adiacenti l'ex-mattatoio Riva de Cocci e lungo il percorso si rievocherà la millenaria vocazione fluviale della città accompagnati da un archeologo. Infine verrà effettuato un monitoraggio di verifica della qualità delle acque e superato l'iconico "tubo di Gianni” la passeggiata si concluderà all'idrometro di Ripetta.

Nello spirito proprio del Contratto di Fiume l'evento intende condividere, con cittadini e altri stakeholders interessati alla tutela e riqualificazione del Tevere, il patrimonio di conoscenze contestuali acquisito dal Comitato Uisp Roma e associazioni affiliate particolarmente nella fruizione sportiva, ricreativa e paesaggistica del fiume nel tratto urbano.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD