Comitato Territoriale

Roma

Uisp Roma: continua il viaggio alla scoperta delle società sportive

Un nuovo appuntamento con la rubrica promossa dal Comitato Uisp della capitale: protagonista la Asd Federico Civolani GTM della zona di Anagnina.

 

Prosegue l'itinerario dell'Uisp Roma promosso con la rubrica dal titolo “Viaggio nell’Uisp”, pensata con l'obiettivo di conoscere meglio le società sportive e associazioni affiliate al Comitato Uisp. Si tratta di un percorso avviato in chiusura della stagione sportiva 2021-22 che continua con il video dedicato all'incontro con l'associazione ASD Federico Civolani Tennis GTM, associazione di tennis nella zona di Anagnina. L’obiettivo è quello di conoscere approfonditamente le realtà che incarnano al meglio i valori che il Comitato Uisp di Roma porta avanti da anni e che hanno fatto la storia dell'associazione attraverso attività sportive, manifestazioni e tornei.

GUARDA IL VIDEO

Il reportage comincia dal’intervista ad Alessandro Civolani e Nadia Viola, rispettivamente presidente e segretaria dell’Asd Federico Civolani GTMnata nel 2015 e nominata nel ricordo del loro figlio, scomparso nel 2014 dopo una lunga malattia: “Volevamo lasciare un ricordo del suo passaggio nel nostro quartiere. Federico era un amante degli sport e giocava anche a tennis - racconta Alessandro - ci siamo offerti di riqualificare questi campi abbandonati con l’aiuto dei residenti, per far giocare i ragazzi del quartiere, ricordando il nostro amato Federico. Così è stato possibile far nascere quest’associazione, che adesso è anche una scuola di tennis”. 

In seguito, la passione dei volontari dell’associazione ha contagiato il resto del quartiere: grazie a uno sforzo che ha coinvolto diverse realtà del territorio, è stata riqualificata l’area giochi accanto ai campi, dove si allena una scuola di pattinaggio. Inoltre, il giardino limitrofo è stato bonificato, diventando a tutti gli effetti un bene comune a disposizione di chiunque voglia allenarsi all’aria aperta, mentre a due passi è stata adibita un’area cani. “Lo scopo principale era quello di aiutare la raccolta fondi per l’associazione italiana contro le leucemie e i linfomi di Roma, la ROMAIL, con gli eventi che organizziamo”, spiega Alessandro, ricordando quella che per l’associazione è la manifestazione più importante, il torneo di tennis Memorial Federico Civolani che si svolge a giugno, coinvolgendo oltre 60 partecipanti per le due categorie maschile e femminile: tutto il ricavato del memorial è devoluto alla ROMAIL. “C’è una frase di Federico che ci accompagna sempre: ‘io sono felice’, continua ad essere con noi, in particolare ogni volta che vediamo un genitore che gioca con il proprio figlio”, dice in conclusione Alessandro. 

Il sabato mattina all’associazione ha un po’ il sapore di una festicciola di quartiere: c’è un piccolo rinfresco con bevande e dolci per tutte e tutti, bambini e genitori, una scusa per ritrovarsi e condividere un momento di socialità, anche per i nuovi arrivati. Sui campi, nell’arco della mattinata si svolgono lezioni di tennis per adulti, ragazzi e bambini, grazie al contributo degli insegnanti. “In questo sport i valori principali sono la lealtà e il rispetto verso gli altri, ma anche il rispetto verso se stessi, perché dopo ogni sconfitta bisogna cercare di migliorarsi con umiltà e sacrificio”, spiega l’istruttrice Annalisa Ricci, mentre Samuele Rinaldi, anch’egli istruttore sottolinea l’importanza del divertimento: “Viene preso in considerazione anche l’aspetto agonistico, l’importanza della partita, ma alla base di tutto c’è sempre il divertimento: più si divertono i ragazzi e meglio è per noi”. 

Il clima di serenità con cui istruttori e istruttrici affrontano la disciplina sembra avere un buon effetto su chi gioca a tennis su questi campi, come nel caso di Andrea Curti, che è entusiasta di allenarsi qui: “E’ un circolo fantastico con persone fantastiche, dai proprietari alle persone con cui gioco. E’ molto facile fare amicizia ed è molto facile giocare”. “Ho iniziato a giocare a tennis dalla passione che mio padre mi ha trasmesso. L’importante è divertirsi, partecipare e anche se sbaglio non importa", spiega Laura, giovanissima tennista del circolo. Il suo collega, Gabriele ha invece un messaggio per chi volesse cominciare a giocare a tennis: “Fallo, però dopo non ti assicuro che riesci a smettere!”. (A cura di Lorenzo Boffa)

Le altre realtà coinvolte fino ad oggi sono: la palestra popolare del quartiere Casal Bertone che ospita le attività dell'ASPD Ad Maiora GUARDA IL VIDEO; l’associazione ASD Skyfall, scuola di pattinaggio artistico a rotelle, una realtà giovane e dinamica presente al centro sportivo Fulvio Bernardini Uisp di Pietralata GUARDA IL VIDEOil Lokomotiv Prenestinopolisportiva che comprende diverse discipline GUARDA IL VIDEO; Atletica La Sbarra, società di atletica leggera fondata nel 1999 nel Parco Tor Tre Teste GUARDA IL VIDEO

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP