Nasce il Knitting Sport Team

A Firenze Mediauisp e FUORICAMPO insieme per promuovere il knitting, tra sport, creatività e solidarietà. Il progetto Knitting Sport Team coinvolge soci UISP e semplici appassionati dello sferruzzare, realizzando insieme lavori a maglia a supporto delle varie discipline sportive e progetti di urban knitting per riqualificare impianti sportivi in disuso. Si valorizzano i saperi e le conoscenze tra generazioni.

Nato da un’idea di Mediauisp, azienda che supporta le esigenze nel campo della comunicazione di UISP, e FUORICAMPO che promuove lo sport come strumento di comunicazione, il Team ha fatto la sua prima uscita pubblica durante Bicifi – Florence Bike Festival, manifestazione tenutasi al Parco delle Cascine a fine marzo. L’incontro Filati a ruota libera è stato un momento di incontro e condivisione per appassionati del settore e semplici curiosi; alcuni membri del Team hanno aiutato e consigliato i partecipanti intenti a realizzare gadget e articoli in tema con la protagonista della manifestazione, la bicicletta: manopole, copri sellino etc…

Quali sono i legami fra il lavoro a maglia e lo sport? Apparentemente nessuno, in realtà tantissimi. Negli Usa è ormai una moda consolidata, in Italia si sta sempre più diffondendo. Una serie di studi hanno dimostrato che il lavoro a maglia costituisce un potente antistress, è un rimedio a stanchezza, malumore e a leggeri stadi di depressione, può calmare il dolore e aiutare a rafforzare il sistema immunitario, senza dimenticare che diminuisce le probabilità di ammalarsi di patologie quali la demenza e l'Alzheimer. Insomma, tanti benefici che non si discostano da quelli prodotti dallo svolgimento di attività motoria. Ma il knitting è pratica duttile e va oltre. Trattandosi di un’attività creativa ma allo stesso tempo produttiva accresce notevolmente l’autostima: vedere un gomitolo che prende lentamente forma trasformandosi di volta in volta in un maglione, una coperta o una sciarpa, è fonte di profonda soddisfazione e il tempo per raggiungere il risultato ci riporta alla lentezza di una volta, così lontana dalla frenesia del quotidiano.

Il Knitting Sport Team realizza prodotti che possono essere utili a chi pratica sport, sostenendo con i propri manufatti progetti, eventi, campagne di sensibilizzazione e raccolte fondi. E’ aperto a giovani, adulti, bambini, donne e uomini che vogliono trascorre del tempo in compagnia provvisti di due ferri e un gomitolo. Il sesso forte nei paesi anglosassoni non è immune al ritorno di questo salutare passatempo, non più relegato nell’immaginario collettivo a signore anziane, sedute davanti al camino a lavorare a maglia per figli e nipoti. Come tutti gli sport di squadra, il Knitting Sport Team crea momenti di aggregazione e socializzazione, il tutto legato a tematiche sportive, ambientali e sociali, che sono i valori fondanti di UISP.
Un altro Team UISP da tifare.

Per informazioni:

Pagina Facebook: Knitting Sport Team

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI