Comitato Territoriale

Firenze

G.S. Avis Montevarchi per la Giornata Mondiale della donazione di Sangue

Il G.S. Avis Montevarci ha festeggiato la Giornata Mondiale della donazione di Sangue con un giro inedito pedalando per 600km tra Toscana, Lazio e Umbria.

E’ il rosso il colore che domina le maglie del Gruppo Sportivo AVIS di Montevarchi. In occasione dei giorni che hanno preceduto la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che si è celebrata in tutto il mondo il 14 giugno, il G.S. Montevarchi ha attraversato in bici Toscana, Umbria e Lazio. Oltre 600 chilometri suddivisi in quattro tappe portando in giro sulle strade il messaggio della donazione del sangue.

Grande soddisfazione, una volta arrivati sulla vetta del Monte Terminillo nel Lazio, ad oltre 2.000 metri, immergere le ruote delle nostre bici nella neve, – sono le parole del presidente Paolo Romei – non ci aspettavamo certo a metà giugno di trovare un manto innevato sulla strada.

Donare sangue è un atto di profondo senso civico e solidaristico, c’è un gran bisogno di coinvolgere la popolazione, facendo comprendere come la donazione del sangue sia, oltre che un gesto necessario, anche un segno di responsabilità verso il prossimo. 

Il G.S. AVIS lo fa coinvolgendo tutti, dai bambini delle elementari fino al nostro socio più anziano – prosegue Marco Preteni - che alla bellezza di settantacinque anni si è permesso di arrivare fino a quassù!” 

La popolazione dei donatori si differenzia per una maggiore attenzione ai comportamenti alimentari e all’esercizio fisico. Essere sportivi e consapevoli dell’importanza di un corretto stile di vita permette di essere un donatore di sangue, e a tutte le età la possibilità di queste ‘imprese’, basti pensare che tra il più giovane e il meno giovane ci sono quaranta anni di differenza!

Dovevamo festeggiare il nostro 35° anniversario con qualcosa di speciale, e questo tour lo è stato – conclude Franco Tofanelli - ripagandoci in termini sportivi, ma soprattutto umani.”

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP