Comitato Territoriale

Firenze

Evento finale "Coltivare con l'Arno"

Il 30 settembre al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci si terrà la mostra degli elaborati e l'evento finale del processo partecipativo "Coltivare con l'Arno".

Il 30 settembre sarà quindi una data importante per coloro che hanno partecipato al progetto per discutere
assieme alle amministrazioni e ai vari enti e istituzioni delle criticità e delle opportunità del territorio. 

Il processo partecipativo si è concluso, ma non sono finite le azioni sul territorio:

- alla fine di giugno l'Università assieme alla Coldiretti e ad alcuni agricoltori ha inviato una proposta alla Regione Toscana di "Gruppo Operativo" sui fondi Programma di Sviluppo Rurale (PSR) su un progetto
innovativo di costruzione della multifunzionalità nei territori periurbani, proponendo un progetto che se verrà finanziato attiverà una sperimentazione nelle aree di pianura nella riva destra e nella riva sinistra dell'Arno;

- il 15 giugno si è costituito un comitato promotore per la formalizzazione del Parco Agricolo di riva sinsitra d'Arno che raccoglie molti dei partecipanti al processo partecipativo che sono interessanti all'attività di promozione e animazione sul territorio assieme all'invididuazione di regole che possano garantire accesso alla terra alle nuove generazioni e ch efacilitino l'attività agricola nel rispetto dei valori del paesaggio;

- il disegno vincitore del LOGOCONTEST (in allegato) per l'individuazione di un logo per il parco agricolo è allo studio nel Laboratorio di grafica del Dipartimento di Architettura e a settembre verrà presentato ufficialmente.

Cos'è Coltivando con l'Arno:

Da aprile 2015 è partito il processo partecipativo “Coltivare con l’Arno. Parco agricolo peri uviale” sostenuto dall’Autorità della Partecipazione del Consiglio della Regione Toscana con il contributo dei comuni di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa, che coinvolge tutti, abitanti, agricoltori, bambini, scuole che daranno il proprio contributo al progetto.

I comuni si sono impegnati nella costituzione di un grande parco territoriale che abbraccia le colline, la pianura arriva  no all’Arno. Si tratta di un parco con un carattere particolare, quello di essere un parco agricolo, perché non si trova all’interno delle città come le Cascine o i giardini pubblici più o meno grandi, ma si estende su tutto il territorio dei tre comuni. E saranno proprio degli agricoltori, in futuro, a curarlo e a gestirlo, occupandosi della manutenzione dei canali, dei fossi, delle sponde e del paesaggio, per migliorare la qualità della vita e fornire a tutti cibi sani, commerciandoli il più possibile tramite vendita diretta e  liera corta.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP