Comitato Territoriale

Firenze

Biblioteca - "Compagni di cordata"

compagni di cordataCompagni di cordata. Associazionismo proletario, alpinisti sovversivi, sport popolare in Italia di Luciano Senatori

Il libro prova a colmare una lacuna nella ricostruzione storica del movimento dei lavoratori in Italia, concentrandosi sulle attività sportive proletarie in montagna. Attività alle quali si accompagnano tensioni sociali, passione politica e presa di coscienza collettiva. L'escursionismo e l'alpinismo sono indagati nel contesto delle vicende politiche e sindacali degli ultimi centocinquant'anni anni. Si incontrano così molti nomi noti uniti insieme dall'amore per la montagna, da Tita Piaz a Tore Castiglioni, da Massimo Mila a Guido Rossa e a molti altri
Luciano Senatori è scrittore e saggista storico, nato a Firenze nel 1935,. Dal 1969 al 1975 è stato segretario nazionale Uisp. Dal 1975 al 1980 ha ricoperto la carica di segretario nazionale Arci.

"Un romanzo sull'educazione alla libertà - scrive nell'introduzione Filippo Fossati - e alla consapevolezza di diverse generazioni di uomini e donne che hanno incontrato la montagna in modi e in tempi diversi, ma ne hanno provato la forma progressiva, mutevole, estrema, che chiede al viaggiatore rispetto, responsabilità, organizzazione, solidarietà, coraggio. C'è un filo, è bello e ragionevole che ci sia, fra le prime aristocratiche ascensioni sulle piste dei contrabbandieri, la nascita dei primi gruppi proletari di escursionisti ai tempi dell'alpinismo eroico. Fra la tenace esibita indipendenza degli alpinisti antifascisti, la loro partecipazione alla Resistenza e la ricostruzione dei movimenti associativi nel secondo dopoguerra. E poi l'Uisp, un associazionismo di "liberi e uguali" che parte da lontano".

Il libro si avvale del prezioso contributo di Sabina Rossa, figlia di Guido, sindacalista che pagò con la vita il suo impegno contro il terrorismo negli anni di piombo, ma che fu anche un "alpinista (e un arrampicatore) di classe superiore". Così scrive nella prefazione: "Perché vado in montagna? Per una somma di ragioni", scrisse all'inizio degli anni '70. Mio padre era abituato alla solitudine, andava in montagna, saliva bene, con una grande determinazione. Ma era anche il papà che si inseriva nei giochi di noi bambini con naturalezza e senza nemmeno togliersi le scarpe da lavoro quando saliva sulle costruzioni di metallo allestite alla buona nei cortili. Da bambina pensavo che tutti i papà fossero così. La vita è fatta di esperienze amare e tristi e di limpidi sorrisi di bimbi".

Il Volume può essere acquistato presso la sede del
Comitato UISP di Firenze
Via F. Bocchi, 32 - 50126 Firenze
Tel. 055.6583501
Fax 055.685064
Orario segreteria:
dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.30 / 15.00 - 19.00
oppure può essere richiesto inviando una mail a firenze@uisp.it

Prezzo: € 10,00

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP