Comitato Territoriale

Firenze

Biblioteca - "La vecchiaia per sport"

La vecchiaia per sport
Giuseppina Giorgi Troletti, Andrea Imeroni
Molfetta (BA), La Meridiana (2004)

IL LIBRO
Perchè chi si occupa di sport - come atleta o come dirigente - dovrebbe occuparsi anche di ambiente? Una risposta abbastanza ovvia è che lo sport interagisce con l'ambiente come qualsiasi altra attività umana. Dato che l'ambiente è una risorsa limitata e non appropriabile appare evidente che è dovere di tutti porsi responsabilmente il problema del suo corretto uso. C'è però qualcosa di più stringente e specifico di questo generico dovere di cittadinanza per chi si occupa di sport: il fatto che l'interazione uomo-che-fa-sport/ambiente è quasi sempre assai più diretta, fisica, emozionale di molte altre attività umane. Lo sport, lo si voglia o meno, non è neutro rispetto all'ambiente: si passa infatti da comportamenti ambientalmente disastrosi a straordinarie utilità educative in senso pro-ambientale. Ad esempio, una cosa è realizzare una pista da sci disboscando parti di montagna, un'altra è l'escursionismo che si adatta al percorso naturale.
Il quadro semplice ma completo di strumenti forniti in questo volume sono la dimostrazione che uno sport ambientalmente sostenibile è bello, anzi migliore, e possibile.

GLI AUTORI
Antonio Borgogni è educatore fisico e pedagogista. Coordinatore responsabile di azioni di urbanistica partecipata nell'ambito di Agenda 21 Locale e Scuola è responsabile nazionale delle politiche educative di UISP. Marco Geri è docente presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Cassino e istruttore/formatore di sport ambientali. Ha coordinato il progetto di formazione "Sport e sostenibilità ambientale" promosso dall'Uisp e si occupa di valutazioni di sostenibilità ambientale applicate alle attività sportive.
Filippo Lenzerini si occupa prevalentemente di processi partecipativi di coinvolgimento della popolazione, comunicazione ambientale al cittadino, percorsi formativi ed educativi sulle tematiche e sugli strumenti attuativi dello sviluppo sostenibile.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP