Comitato Territoriale

Firenze

Lo sport per tutti nel Comitato di Partecipazione della Società della Salute

UISP soggetto attivo per promuovere la partecipazione dei cittadini alla definizione delle politiche socio sanitarie.


La Regione Toscana con la Legge 75/2017 ha posto le basi per la partecipazione delle Associazioni - ovvero dei cittadini - alle scelte ed alle politiche di salute sui nostri territori, con un sistema strutturato su più livelli: regionale, azienda sanitaria e Zona Distretto/Società della Salute. E' intuitivo come la "emergenza Covid19" abbia creato problemi e non pochi anche al sistema della "partecipazione", ma al tempo stesso è risultato essere anche un forte stimolo, per ripensare modalità di collaborazione e di intervento. Così oggi assistiamo, nell'area fiorentina, ad un rinnovato interesse del mondo associativo, per questa importante opportunità, con oltre quaranta Associazioni aderenti al Comitato di Partecipazione della Società della salute di Firenze, che nell'intento di raggiungere fasce di cittadinanza sempre più ampie, hanno realizzato il nuovo materiale informativo, completamente auto-prodotto. Il cittadino e le sue necessità di salute, il Volontariato e le Istituzioni: una sfida da vincere insieme, "partecipando".

LA SOCIETÁ DELLA SALUTE
La Società della Salute di Firenze è un soggetto pubblico senza scopo di lucro, costituito tra il Comune di Firenze e l’Azienda USL Toscana Centro nel territorio del Comune di Firenze. La Società della Salute di Firenze ha l’obiettivo di migliorare la salute ed il benessere della popolazione, con particolare attenzione alle fasce più deboli, attraverso la programmazione di attività integrate, tra il sistema sanitario e gli altri settori del governo sul territorio.

IL COMITATO DI PARTECIPAZIONE
Il Comitato di Partecipazione è un comitato formato da persone impegnate nell’associazionismo sociale e nel volontariato, che fa parte di organismi istituiti dalla Regione Toscana per promuovere la partecipazione dei cittadini alla definizione delle politiche sanitarie. Partecipa a fianco delle istituzioni allo sviluppo di un sistema sanitario e sociale coerente con i bisogni dell’utenza, accessibile, equo e appropriato. Il Comitato si è pertanto costituito presso la Società della Salute di Firenze ed è composto dai rappresentanti delle Associazioni di volontariato, tutela e promozione sociale operanti nel settore sanitario e socio-sanitario, presenti sul territorio di pertinenza.

DI COSA SI OCCUPA IL COMITATO
Promuovere la cultura della partecipazione dei cittadini ai processi di sviluppo dei servizi socio sanitari, raccogliendo i bisogni di salute delle comunità locali, coinvolgendoli nel processo decisionale e di monitoraggio e progettando l’offerta più adeguata.

  • Assicurare un processo integrato di consultazione, dialogo e confronto tra istituzioni e cittadini, in coerenza con principi di equità, umanizzazione e appropriatezza, per programmare servizi socio sanitari di qualità.

  • Organizzare iniziative di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche socio sanitarie.

  • Svolgere interviste ed indagini di soddisfazione sulla qualità e l’accessibilità dei servizi attivi sul territorio.

  • Raccogliere i bisogni dei cittadini e della comunità di riferimento e portarli all’attenzione delle istituzioni e degli interlocutori di riferimento.

  • Verificare con periodici sopralluoghi i percorsi di umanizzazione ed accoglienza presso le strutture sanitarie presenti nel ter- ritorio.

Scarica il Depliant Comitato di Partecipazione della Societa' della Salute di Firenze (pdf - 308 KB)

Maggiori informazioni:
www.sds.firenze.it 

(fonte: Met Firenze)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP