Corso di introduzione alle Vie Ferrate

Tra maggio e giugno 2018 l'UISP Firenze Montagna organizza un corso per potersi muovere in sicurezza anche su percorsi più impegnativi.

Lo scopo è quello di fornire a chi frequenta gli ambienti naturali con zaino e scarponi gli elementi essenziali per potersi muovere in sicurezza anche su percorsi più impegnativi in cui la progressione è assicurata con attrezzature artificiali di sicurezza come corde, scale e fittoni in metallo. Nel corso delle lezioni teoriche saranno presentate le tipologie delle ferrate, le attrezzature necessarie e le precauzioni minime necessarie per percorrerle nella massima sicurezza. Nelle uscite saranno percorse delle ferrate per mettere in pratica quanto esposto in aula.

Lezione teorica:
Sede SdA Montagna c/o impianti sportivi La Trave – via de’ Vespucci - Peretola (FI)
Giovedì 24 Maggio – ore 21.00
Progressione su via ferrata, pericoli e norme di comportamento in caso di emergenza. L’attrezzatura personale: prove pratiche.

Escursioni su vie Ferrate:
Sabato 26 Maggio: Via ferrata Monte procinto - Apuane.
l punto di partenza è l’albergo Alto Matanna, situato in una conca erbosa ai piedi del versante meridionale del Monte Nona,raggiungibile in poco meno di un’ora da Lucca seguendo la strada per la Garfagnana che percorre la valle del fiume Serchio. Facile

Sabato 9 Giugno – Apuane: Via ferrata “Tordini – Galligani” al Pizzo d’Uccello.
Ferrata moderatamente impegnativa, che richiede un buon grado di allenamento e assenza di vertigini.

Il corso è riservato ai soci UISP in possesso della tessera 2017/2018 corredata da certificato medico per attività sportiva non agonistica - e sarà tenuto da Operatori Volontari Sportivi di escursionismo UISP Firenze Montagna n collaborazione con la guida alpina Franco Laudana Del Guerra.

COSTO DEL CORSO:

€ 80, 00
Comprensivo del noleggio dell’attrezzatura necessaria. Sono escluse le spese dei trasporti, di vitto e alloggio. Bonifico Uisp Firenze Banca Prossima IBAN IT32N0335901600100000014106

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 14 MAGGIO 2018.
IL CORSO SARA’ EFFETTUATO A CON UN MINIMO DI 4 PARTECIPANTI
NB: LE DATE DELLE USCITE POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN SEGUITO ALLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E DELLE VIE FERRATE

ISCRIZIONI/INFORMAZIONI:

UISP Firenze Montagna
Via Bocchi, 32 - 50126 Firenze
Tel. 055.6583558 (giovedì ore 16.00 – 18.00)
Fax 055.685064
E-mail: legamontagna@uispfirenze.it

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI