Torna la Partita dell'Assedio

Appuntamento sabato 17 febbraio 2018 con l’Associazione Cinquanta Minuti, affiliata UISP in Piazza Santa Croce a Firenze.

Sabato 17 febbraio (ore 15) torna in piazza Santa Croce la Rievocazione della Partita dell’Assedio del 1530.

L’associazione Cinquanta Minuti, società affiliata Uisp, schiera anche quest’anno due squadre di calcianti sul campo di gioco per ricordare la partita giocata in quella precisa data mentre la Repubblica Fiorentina era sotto l’assedio delle truppe imperiali di Carlo V. Per il sesto anno consecutivo in piazza Santa Croce scenderanno in campo i colori Bianco e Verde. Le due squadre saranno composte dai calcianti delle Vecchie Glorie-Calcio Storico Fiorentino provenienti da tutti e quattro i Quartieri.

La partita rievocativa avrà inizio dopo la sfilata del tradizionale Corteo Storico della Repubblica Fiorentina per le vie del centro della città.
Il Corteo della Repubblica Fiorentina insieme alle due squadre partirà dal Palagio di Parte Guelfa alle ore 14.30 e attraversando il centro cittadino raggiungerà piazza Santa Croce dove sarà accolto nella Basilica di Santa Croce per la benedizione.  Dopo i saluti delle autorità comunali davanti all'Altare Maggiore si terrà, a opera della Compagnia delle Seggiole, una rappresentazione scenica in costume cinquecentesco per evocare le fasi salienti dei giorni dell'Assedio.

L’Ingresso è gratuito. Il ricavato delle donazioni andrà, come tutti gli anni, in beneficenza.

Programma:

Alle ore 14.30 partirà il corteo da palagio di Parte Guelfa.

Alle ore 15.00 Arrivo del corteo in piazza Santa Croce con ingresso nella chiesa e benedizione.

Alle ore 15.15 Schieramento in campo

Alle ore 15.45 Inizio della partita che durerà fino alle 16.35 con rientro del corteo in direzione opposta all’andata.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI