Volpi Rosse vincono il Campionato di Basket in carrozzina

Le Volpi Rosse Menarini Firenze si sono aggiudicate la seconda edizione del Campionato di Basket in carrozzina UISP - Trofeo ANMIC.

Ancora emozioni, suspance e qualche sorpresa nel basket in carrozzina targato UISP-AMNIC. I playoff disputatisi presso l’Eurocamp di Cesenatico in occasione della kermesse Basket d’…mare dall’1 al 3 Giugno 2018, hanno tenuto diversi tifosi incollati alle tribune e regalato momenti amari e divertenti alle varie contendenti.

Nella prima giornata l’ASDRE Reggio Emilia si è imposta, non senza fatica, su una Forlì ben messa in campo da coach Casadei, che nonostante le importanti assenze di Diti e Rossi ha condotto la gara per oltre 20’ I ragazzi di Marrello però, forti di un’ottima organizzazione difensiva sono arrivati maggiormente lucidi al rush finale e hanno gestito il vantaggio di 4 lunghezze fino all’ultima sirena imponendosi 17-13.

La seconda gara tra Verona ed i romagnoli è un monologo dei veneti, ma nonostante tutto la formazione giallorossa trova spazio per qualche brillante giocata per poi alzare bandiera bianca sul 47-21.

Nella terza sfida del girone all’italiana del venerdì Verona e Reggio Emilia non risparmiano energie e lottano come tigri su ogni pallone, in un match in cui le difese la fanno da padrone. Il primo tempo infatti termina solamente 9-5 in favore dei gialloblu. Nella ripresa, con il risultato ancora in bilico la formazione reggiana perde per un grave infortunio il proprio capitano Federico Giansoldati (che non potrà poi proseguire la manifestazione), e molla la presa solo nei minuti finali, con la formazione veneta che sancisce il 26-16 finale.

Sabato 2 Giugno nella prima semifinale la favoritissima Firenze non fa certo sconti ad una Reggio Emilia ancora scossa dalla perdita del proprio capitano, ma, dopo il 19-4 iniziale i ragazzi in biancorosso mostrano a tutti di cosa sono capaci quando giocano con la corretta attitudine andando a segno 11 volte consecutivamente. La gara si chiude con i gigliati che conquistano la finalissima sul punteggio di 45-21.

La seconda semifinale è il derby veneto tra Verona e Montecchio Maggiore, con la formazione di coach Pellegrino che parte subito forte prendendo un buon margine per poi limitarsi a gestire contro i Delfini, apparsi per l’occasione imprecisi e sottotono. Alla fine il tabellone recita 48-23 ed i Delfini che si erano candidati ad essere la seconda forza del campionato devono accontentarsi della finalina per il 3° posto.

Terzo posto che Montecchio Maggiore conquista ai danni di una ASDRE Reggio Emilia che non sembra nemmeno lontana parente di quella vista in campo due giorni prima e che gioca una partita brutta e disordinata in fase offensiva. All’ultima sirena sul podio, come detto salgono i Delfini per 18-12.

La finalissima è tra Verona detentrice, del titolo e quella Firenze che l’anno prima si è vista beffare in semifinale, ma che quest’anno non ha nessuna intenzione di fallire. Dopo una mezz’ora intensa ed equilibrata, la formazione di coach Calamai sale in doppia cifra di vantaggio grazie alla propria precisione sotto canestro. Gli assalti del team scaligero si infrangono sul ferro ed il controllo dei rimbalzi da parte di Kevin Giustino permette alle Volpi Rosse di scucire lo scudetto dalle casacche veronesi e portarlo su quelle viola. Tra fotografie premiazioni e saluti tra i vari componenti delle squadre, l’appuntamento è per tutti alla prossima stagione che partirà il prossimo autunno.

RISULTATI:

2018 VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

------------------------

CHIUSURA DELEGAZIONE LA PIANA
La Delegazione della Piana sarà chiusa 26, 28 e 29 giugno.
Ci scusiamo per il disagio.

------------------------

CHIUSURA UFFICI UISP FIRENZE PALLAVOLO
In occasione dei Campionati Nazionali e della pausa estiva, gli uffici della UISP Firenze Pallavolo subiranno le seguenti modifiche di orario:

Chiuso dal 13 al 17 giugno, dal 27 giugno al 1° luglio e dal 28 luglio al 26 agosto
Orario ridotto 18.30-20.00 dal 2 al 13 luglio

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive