Comitato Territoriale

Reggio Emilia

Formazione

Formazione: "Lo sport nell'età evolutiva"

Uisp e Unimore organizzano 6 incontri sullo sviluppo motorio e la pratica sportiva giovanile rivolti a tutti gli operatori Uisp e studenti Unimore. Iscriviti subito!

 

 

Da gennaio 2019 la Formazione metodologica Uisp è dedicata all'età evolutiva dei ragazzi. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'università Unimore, l'Uisp propone un ciclo di sei incontri sullo sviluppo motorio e la pratica sportiva giovanile. Il seminario è aperto a tutti gli operatori motori e sportivi associati UISP e a tutti gli studenti e le studentesse dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. A coloro che completeranno il 75% delle attività formative, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e riconosciuti 2 CFU agli studenti Unimore. 

 

Download:

 

Obiettivi:

Il corso vuole porre l’accento sullo sviluppo motorio e alla maturazione psicologica dei soggetti in età evolutiva, con particolare attenzione alle proposte formative provenienti dal mondo dell’educazione fisica e dello sport. Il corso alterna momenti di riflessione teorica (storica, pedagogica, psicologica, metodologico-didattica) a momenti di attività pratica.

 

Programma:

 

1° Incontro Mercoledì 09 gennaio 2019 c/o Coni Reggio Emilia Via Adua, 97 ore 19 – 22

Presentazione del corso. Storia dell’attività motoria e della pratica sportiva: un punto di vista panoramico (prof. Nicola S. Barbieri, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Unimore). Pedagogia dello sport: la valenza educativa dell’attività motoria e della pratica sportiva (prof. Nicola S. Barbieri). Modalità di gestione dell’attività finale (proposta di un gioco / attività motoria in piccolo gruppo, esecuzione e discussione critica).

 2° Incontro Venerdì 25 gennaio 2019 c/o Coni Reggio Emilia Via Adua, 97 ore 19 - 22

Caratteristiche psicologiche dei bambini e delle bambine nell’età della scuola dell’infanzia e primaria (Prof.ssa Annalisa Versari, Unimore).

 3° Incontro Mercoledì 6 febbraio 2019 c/o Palestra A-Gym Via della Canalina, 38 RE ore 19-22

Attività motoria come gioco e per riscaldamento. Conoscenza del corpo del bambino. Progettare attività motoria e sportiva in situazioni speciali. (Formatore UISP Giacomo Cibelli).

 4° Incontro Martedì 19 febbraio 2019 c/o Palestra Pezzani Via J. Wybicki, 30 RE ore 19-22 

Allenamento di attività motoria con particolare attenzione all'area cognitiva del giovane. (Formatore Regionale UISP Massimo Giovannucci).

5° Incontro Mercoledì 6 marzo 2019 c/o Coni Reggio Emilia Via Adua, 97 ore 19-22

L’attività motoria e la pratica sportiva nella normativa scolastica vigente della scuola dell’infanzia e primaria. Abilità e competenze veicolate attraverso il gioco (Prof. Enrico Giliberti, Unimore) e la progettazione di attività motorie e sportive nella scuola dell'infanzia e primaria (Prof. Enrico Giliberti, Unimore).

6° Incontro Martedì 19 marzo 2019 c/o Palestra Pezzani Via J. Wybicki, 30 RE ore 19-22 

Giochi e momenti di animazione per i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia e primaria: presentazione e discussione in situazione dei lavori di gruppo (Dott.ssa Jessica Mammi, Unimore). Considerazioni finali.

 

Per Iscrizioni e informazioni contattare Massimo Giovannucci a  formazione@uispre.it  - 392 1268896

 

Formazione metodologica e sicurezza

Massimo Giovannucci

Cell. 392 1268896 mail: formazione@uispre.it

 

Formazione disciplinare

Nuoto: Giuliano Ferretti, cell. 392 9084116 mail: leganuoto@uispre.it

Attività motoria e A.F.A. : Evelyn Iotti, tel. 0522 267203 (solo mattina) mail: e.iotti@uispre.it

Disabilità: Maurizio Tagliavini, tel. 0522 267209 mail: h-sport@uispre.it