Reggio Emilia

Castello di Bianello – Animazioni, Giochi e Laboratori

Sulle prime colline dell’Appennino Reggiano, il Medioevo ha lasciato molte tracce, che sono giunte intatte fino a oggi. In questo luogo magico e fiabesco si erge il Castello di Bianello (Via Bianello, 8, Quattro Castella (RE), che custodisce numerose tradizioni e leggende. Qui l’Associazione Passaporta, insieme ad Anni Magici ASD e UISP, le racconta con animazioni e laboratori rivolti al turismo scolastico per tutte le età, alle famiglie e ai campi gioco. Ogni attività è pensata per un target specifico: in questo modo, i bambini possono sviluppare le loro capacità e imparare divertendosi.

All’arrivo nel piazzale della chiesa di Quattro Castella (via Marconi, 5), un responsabile accoglie i partecipanti e fornisce alcune indicazioni. Subito dopo inizia l’avventura con la salita in mezzo al bosco che porta al Castello. Guidati da animatori preparati e competenti, i bambini rivivono la storia medioevale di Matilde di Canossa, attraverso percorsi nella natura, cacce al tesoro, prove e missioni. I laboratori, invece, permettono di approfondire i temi trattati nelle avventure e si dividono in attività creative e giochi di ruolo. Ogni esperienza ha un intento didattico e punta a trasmettere valori e messaggi educativi.

Le animazioni occupano mezza giornata (solitamente la mattinata) oppure la giornata intera e si effettuano tutti i giorni (domeniche e festività comprese), anche in caso di pioggia, per gruppi di almeno 20 partecipanti. È consigliato un abbigliamento comodo.

Per scegliere l’animazione più adatta all’età dei bambini e prenotare, contattare Massimo Ghirardini:

Email: max.ghirardini@alice.it

Il modulo di prenotazione è scaricabile su: www.bianello.it/animazioni

Per tutte le informazioni scarica qui il volantino!

NATURA IN MOVIMENTO

CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO