Reggio Emilia

I diritti non sono un gioco

Tra ottobre e novembre un progetto rivolto alle donne straniere. Diffondi il progetto e aiutaci a fare la differenza!

L’attività motoria può far crescere la consapevolezza e contrastare la violenza di genere?

Noi crediamo di sì e da questa consapevolezza nasce “Il linguaggio della corporeità: le differenze in gioco”, un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che previene e contrasta i fenomeni di emarginazione sociale, discriminazione e violenza sulle donne (migranti e non), che si svolgerà a Reggio Emilia tra ottobre e novembre 2019.

Come lo facciamo?

Insieme ad altre associazioni, attraverso un percorso libero e gratuito fatto di un ciclo di eventi formativi e mini corsi incentrati sul movimento pensati per le donne straniere e non.

Corso di formazione

Gli incontri formativi toccheranno due tematiche principali: le situazioni di violenza e il diritto famigliare, e i sani e corretti di stili di vita. Il tema della violenza sarà oggetto dell'incontro tenuto dall’Associazione “Nondasola” giovedì 21 novembre dalle 9:00 alle 12:30 nella sede UISP in via Mantegna 20/H a Reggio Emilia. Le sane abitudini legate all’alimentazione e al movimento saranno oggetto di un approfondimento a cura di UISP giovedì 14 novembre dalle 9:00 alle 12:30.

Attività motorie

Alla teoria segue la pratica o meglio, la sperimentazione dell’attività motoria come strumento di benessere ma anche di emancipazione. Grazie alla collaborazione con ASD “Balliamo sul Mondo” e la “Ciclofficina Raggi Resistenti”, le partecipanti al progetto avranno la possibilità di frequentare gratuitamente quattro lezioni di danza tradizionale (martedì 22 e 29 ottobre e martedì 19 e 26 novembre) ore 20:00-21:30, quattro lezioni di “Bottega delle capriole”, l’attività ludico-motoria per mamme e bimbi presso la Palestra Pezzani in via Wibicky, 31 (martedì 8-15-22-29 ottobre) ore 17:00-17:50 e 18:00-18:50, e un mini corso di avviamento all’uso della bicicletta  a Montecchio Emilia in Via Campagnazza vicino alla Carrozzeria Veltro n° 7 (martedì 8-15-22 ottobre) ore 10:00-12:00.

Info e iscrizioni

Tel. 0522 267211 - reggioemilia@uisp.it o in sede UISP in Via A. Tamburini, 5 (RE).

GRUPPI DI CAMMINO

TENNIS REGGIO EMILIA