Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Sesta Edizione Taravana

Nel corso degli anni, il dato più significativo è stata l'eterogeneità dei partecipanti, per percorsi didattici, per mire agonistiche più o meno sviluppate, e molte volte assenti e compensate dalla voglia di vivere un momento aggregativo, con la veste della competizione.

I numeri sono sempre stati in linea con le aspettative della manifestazione, anche se per il pranzo finale si sono sempre registrate il doppio e anche il triplo delle presenze rispetto agli atleti... per significare il grande momento aggregativo di questa iniziativa; questo desiderio di riunire le varie anime dell'apnea, e questa ricerca di contaminazione culturale si traduce anche nelle manifestazioni che precedono il meeting.

scarica qui regolamento , scheda iscrizione e locandina

 Taravana infatti comincia dal venerdì con uno stage di 2 giorni che nel corso degli anni ha visto la presenza di Campioni Mondiali sia nel campo della profondità che per quanto riguarda le discipline da piscina come apnea dinamica e statica; quest’anno abbiamo cercato di andare oltre per capire meglio i segreti dell'apnea, non da chi la pratica con successo come atleta ma da chi per molti anni si è preoccupato di scoprire, gestire e far crescere atleti apneisti.

 Lo stage di quest'anno, sull'allenamento dell'apnea, sarà tenuto da Maurizio Bellodi, commissario tecnico della Nazionale Italiana di Apnea dal 2007 al 2013.

 scarica qui locandina , scheda iscrizione

 Ma Taravana non può essere nemmeno solo un meeting ed uno stage, ed è per questo che Patrizia Maiorca, responsabile apnea UISP, sarà presente, non come madrina, non come campionessa e tanto meno come "portatrice sana di cognome pesante", ma semplicemente come appassionata del mare, apneista, che nella sua Sicilia ha messo a disposizione il proprio sapere e il proprio entusiasmo in un progetto di apnea che si sta attuando nel carcere di Brucoli e che pensiamo possa diventare il progetto pilota da proporre anche in altre realtà.

 La sera del sabato il progetto, illustrato a livello nazionale nella UISP il 29 marzo scorso a Roma, sarà presentato anche a Ravenna ….. e sarà un altro momento di grande apnea.

 Per tutte le informazioni: tagliati.gabriele1966@gmail.com