Lariano

"Insieme per...ripartire"

Domenica 2 Ottobre u.s. nelle acque del Lago di Como ha avuto luogo nell’ambito del Concorso Nazionale "La mia città per sport - Insieme per… ripartire -”,  un evento d’interscambio sportivo e culturale   organizzato dal Comitato Territoriale Lariano con il patrocinio della Provincia di Como Assessorato alle Politiche Sociali e la collaborazione delle ASD Circoli Velici  UISP Annje Bonnje, Vela360 e Geas Vela, che ha coinvolto alcune comunità di rifugiati politici presenti nella provincia di Como e legati alla Cooperativa Symploké (Caritas),

La scelta della barca a vela non è stata casuale, dice Concetta Sapienza Presidente del Comitato Territoriale Lariano, in quanto si è voluto proporre ai ragazzi un differente viaggio sull’acqua. Molti di essi hanno infatti perso affetti importanti durante la traversata del Mar Mediterraneo. La veleggiata in flottiglia che il Comitato Lariano ha proposto voleva, invece, essere un momento conviviale, di divertimento e socialità ma anche di conoscenza del Lago di Como, territorio su cui sono approdati, dopo tante peregrinazioni.

“Siamo molto soddisfatti, anche se la pioggia ci ha accompagnati fin dal mattino, sedici ragazzi, di età compresa tra i 19 e i 30 anni, provenienti da Pakistan, Afghanistan, Mali, Ghana e Nigeria hanno navigato accompagnati dagli educatori UISP che hanno saputo, nonostante che i partecipanti erano nuovi a questa esperienza, per tutti loro si è trattato della prima volta in barca a vela, creare entusiasmo e far nascere uno spirito collaborativo e di partecipazione”.

Il primo obiettivo di “Insieme per … ripartire” è stato raggiunto, molti di loro hanno infatti espresso la volontà di proseguire la loro avventura partecipando alle attività dei  Circoli velici.

Ancora una volta lo sport, in questo caso la vela, ha fornito gli strumenti  giusti per creare opportunità di aggregazione e inclusione sociale.

Il progetto –evento “Insieme per… ripartire”  non si concluderà con la sola uscita sul lago ma, coinvolgerà i ragazzi nella stesura di un diario di bordo in cui verranno raccolte le loro impressioni ed emozioni riguardo a questa esperienza.

Il “diario di bordo” verrà presentato nell’ambito di un Convegno su “Sport, integrazione e cooperazione" che il Comitato Territoriale Lariano organizzerà, entro il mese di Dicembre p.v., con la collaborazione del Comitato Regionale UISP, il Coordinamento Comasco per la Pace, gli Enti locali presenti sul territorio e le ASD Circoli velici Annje Bonnje, Vela 360 e Geas Vela.

ASSICURAZIONE MARSH-UISP DENUNCE SINISTRI

Open day Pool Darsena Villa Geno - Como 11/5

Ripresa attività lago - CV Annje Bonnje ASD

Cercasi istruttori per corsi ritmica e artistica