Ravenna-Lugo

Domenica a Faenza i Regionali invernali Uisp di Beach Tennis

Primo grande appuntamento per la Stagione Sportiva del Beach Tennis Uisp, seguita da pochi mesi dalla nuova Commissione Regionale Emilia Romagna che ha come punto di riferimento proprio il Comitato Territoriale Uisp Bassa Romagna.

Domenica 23 Marzo 2014, con inizio gare previsto per le ore 10.00 del mattino, il nuovissimo impianto del Beach Park di Faenza (Ra), inaugurato nello scorso mese di Dicembre, ospiterà infatti la prima edizione del Campionato Regionale Invernale Uisp di Beach Tennis a squadre.

Appuntamento dunque tutto nuovo e pensato in grande stile che non mancherà di suscitare interesse e curiosità tra i tanti appassionati di questa disciplina sportiva che raccoglie sempre più consensi non solo nel territorio della Romagna, dove è nato sfruttando l’entusiasmo e la tradizione delle spiagge, ma anche in tante altre zone dell’Emilia Romagna ed anche in diverse regioni italiane.

La novità di questo appuntamento sarà rappresentato dalla formula, assolutamente inusuale ed innovativa, ma che sposa perfettamente lo stile Uisp. Superato infatti il concetto del Beach Tennis come sport di coppia, la Uisp sta spingendo per un concetto di sport di squadra in grado di coinvolgere un numero maggiore di appassionati e di facilitare coesione e socializzazione nell’ottica dello «sportpertutti».

Ogni squadra infatti per prendere parte a questa prima edizione del Campionato Regionale dovrà essere composta da un minimo di tre giocatori che nell’arco di una partita ai tre set dovranno ruotarsi in campo, tenendo conto che ogni partecipante non potrà disputare più di due set e mai con lo stesso compagno di squadra al fianco.

E per garantire una buona uniformità nel livello di gioco, ogni squadra potrà iscrivere al Campionato di Domenica 23 Marzo un solo giocatore risultante nella Categoria Uno Uisp (facilmente reperibile sul sito www.uisp.it/bassaromagna nella sezione Beach tennis / Classifica BeachTennis Uisp).

La formula del Campionato, tenendo conto di un massimo di 32 squadre iscritte, prevede otto gironi eliminatori al mattino sparsi su altrettanti campi al coperto messi a disposizione nella grande struttura del Beach Park, mentre al pomeriggio si darà il via alle sfide ad eliminazione diretta.

La formula potrebbe essere variata nel caso di unn numero di squadre iscritte diverso da quello preventivato dalla Formula iniziale.

L’evento gode del Patrocinio della Provincia di Ravenna e verrà gestito dalla Commissione Beach Tennis regionale Uisp, con il supporto tecnico di MBT ed High Power.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo