Ravenna-Lugo

Centri di Crescita, pronta al via l'attività dell'Asd L'Orsa Maggiore

Da Sabato 03 Ottobre ripartono le attività dell’Associazione Orsa Maggiore, asssociazione che ha sede nei locali del Sogno del Bambino di Lugo. «Abbiamo scelto questa data per farla coincidere con la settimana dell’allattamento al seno» spiega Eva Zambelli, coordinatrice pedagogica dell’associazione. Durante la giornata a partire dalle 14.30 si terrà un incontro con l’ostetrica Benedetta Vernocchi proprio sul tema dell’allattamento ed a seguire verrà tenuta aperta la sala per dare tutte le informazioni sulle novità e le proposte dell’associazione. Verranno inoltre distribuiti coupon gratuiti per laboratori e attività. Sarà anche offerta una merenda a cura del Sogno del Bambino.

La grande novità di questa stagione è l’attivazione di Mamma Orsa Baby parking, «un servizio di accudimento a ore – riprende Eva Zambelli – che nel nostro territorio manca. È una grande scommessa e crediamo che possa essere anche un incentivo alla fruizione del centro e della piazza, oltre che un servizio alle mamme che possono prendersi un’ora o due di tempo per sé e sbrigare i loro impegni sapendo che il loro bimbo è al sicuro con educatrici qualificate».

C’è poi un’altra novità di rilievo: grazie infatti al buon andamento dei soggiorni estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni organizzati a Badia di Susinana, gli Orsa Summer Camp, l’associazione ha deciso di investire su un servizio rivolto alle mamme e ai loro bimbi tenendo aperto il Martedì e il Sabato dalle ore 16.30 alle 18.30 gratuitamente.  «Gli Orsa Summer Camp – sottolinea Zambelli – sono stati un’esperienza estremamente positiva e, nonostante fosse il primo anno come Orsa Maggiore, ad essere trainante è stata la lunga esperienza del gruppo di lavoro e dei fondatori della Giraffa, associazione già conosciuta come marchio. Abbiamo coinvolto più di 120 famiglie e siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto che può e deve essere sempre migliorato nel tempo e ad ogni stagione. Ci stiamo preparando infatti per il prossimo anno con grandi novità. E possiamo già dire che proseguiremo il lavoro – anticipa la coordinatrice pedagogica dell’Orsa Maggiore – per garantire qualità delle relazioni. Il successo dei camp ci ha spinti a investire nel dare qualcosa in più alle mamme e ai bimbi all’interno dei Centri di crescita che gestiamo.
Non utilizziamo soldi pubblici per le nostre attività – conclude Eva Zambelli – ma credo stiamo dimostrando di poter dare un servizio di qualità per il territorio ed i suoi cittadini. E siamo molto contenti di investire parte di ciò che abbiamo raccolto».

L'associazione L’Orsa Maggiore, che ha la sua sede principale a Lugo, ma anche a Ravenna e Forì, si occupa di progettazione, realizzazione e organizzazione e/o gestione di centri intorno alla nascita, centri di rieducazione psicofisica rivolti a minori e adulti in special modo genitori, svolgere tutte quelle attività che creano benessere al minore e alla famiglia, con particolare attenzione alla neogenitorialità. L’Asd si occupa inoltre di fornire sostegno e accoglienza alle mamme ai papà e ai loro bambini attraverso consulenze, incontri e organizzazione di laboratori specifici dove l'ascolto di sé e delle proprie emozioni diventa la base per relazionarsi in modo positivo con gli altri.

Per informazioni: 349-3605711 335-8240083

ass.orsamaggiore@gmail.com