Ravenna-Lugo

Paddle Tennis, la Uisp lancia il primo Campionato Romagnolo

Un nuovo Campionato, una nuova iniziativa promossa dalla Uisp per rispondere sempre più ai desideri dei propri tesserati. Nasce infatti la prima edizione del Campionato Romagnolo di Paddle Tennis!!! Ma cos’è il Paddle Tennis??

Si tratta di una disciplina sportiva relativamente nuova e giovane che prende ispirazione, in dosi diverse, dal Tennis, dallo Squash e dal Beach Tennis. Si pratica su un campo diviso in due da una rete come nel tennis, ma a differenza di quest'ultimo vengono utilizzate delle racchette a piatto pieno, ossia non incordato, come nel Beach e sempre dal vecchio e caro racchettone deriva la dimensione del campo di gioco. Dallo Squash invece prende ispirazione per la presenza delle pareti attorno al campo che, durante il gioco, fanno parte di esso. Il punteggio di gioco infine, è in buona parte lo stesso del Tennis e del Beach Tennis.

Il Campionato sarà ospitato dall’unico impianto coperto di questo genere nella Bassa Romagna, inaugurato poche settimane fa a Russi (Ra) dall’Asd Beach Tennis Ytos in Via Calderana, mentre nel nostro territorio si registra negli ultimi tempi la nascita o la progettazione di campi similari anche in altre città come Ravenna, Faenza, Cervia, ecc… L’iscrizione al Campionato rimarrà aperta fino al 19 Febbraio 2016 o al raggiungimento di un numero massimo di 16 squadre. La manifestazione prenderà poi il via tra la fine di Febbraio e l’inizio di Marzo per concludersi in estate.

Questo gioco fu ideato nel 1898 dallo statunitense Frank Beal che lo chiamò in questo modo per l’utilizzo della racchetta a piatto solido che si chiama paddle racquet in lingua inglese. Nel 1969 il messicano Enrique Corcuera, volendo costruire un campo di paddle tennis in casa ed essendoci dei muri proprio a ridosso dello spazio disponibile per tracciare il campo, concepì l'idea di considerare i muri come parte integrante del campo di gioco stesso. Corcuera poi regolamentò il nuovo gioco e lo chiamò padel tennis. Attualmente il padel tennis è la varietà di gioco più praticata in diverse nazioni: in Argentina nel 1993 c'erano 35mila campi sui quali giocavano 4.500.000 giocatori. Argentini sono pure gli atleti professionisti campioni mondiali. Negli ultimi anni questa disciplina ha registrato una grande impennata di partecipanti di diverse nazioni, prima delle quali la Spagna dove è ormai un gioco conosciuto da chiunque.

Poche regole, ma importanti, caratterizzano il Paddle. La più originale è quella per cui i muri delimitanti il fondocampo fanno parte dell'area di gioco e se la palla rimbalza su tali muri può esser respinta con la racchetta. Per la regola che contempla i muri validi quando rimbalza la palla, questa specialità è simile anche al Court Tennis. Nei tornei dei professionisti i muri son sostituiti da pareti trasparenti per consentire al pubblico di assistere alle azioni di gioco.

Per informazioni sul Campionato di Paddle CLICCA QUI

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza