Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Anche la Uisp è protagonista alla Fiera di «Skipass» a Modena

Da Sabato 29 Ottobre va in scena alla Fiera di Modena Fiera la 23ª edizione di «Skipass», l’evento più atteso per migliaia di appassionati della neve e della montagna. Un punto di riferimento per gli operatori del turismo, degli articoli sportivi, e per tutte le associazioni di sport e tempo libero. In questo scenario sportivo non poteva mancare UISP presente con due stand da 50 mq l’uno all’interno della grande kermesse che chiuderà i battenti il 1° Novembre. Gli operatori della Struttura Neve Nazionale hanno allestito l’area snowboard e l’area sci presso il padiglione A e B con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva, i viaggi, le convenzioni. Il mondo UISP è anche questo, cogliere l’opportunità, con l’aiuto dei Comitati territoriali e Coordinatori, che la grande Fiera offre. Migliaia di visitatori (nella scorsa edizione oltre 86 mila) che ogni anno scelgono di visitare i 20 mila metri quadri di superficie espositiva e un’ampia area esterna dedicata allo spettacolo e all’animazione.  

Il cuore della manifestazione sarà all'interno dei padiglioni, in cui varie società sportive e aziende del settore sciistico e di montagna potranno mostrare al pubblico i nuovi prodotti disponibili per questa stagione e le iniziative che verranno proposte durante l'anno. Parallelamente si svolgeranno ogni giorno delle attività sportive vere e proprie con lezioni gratuite di sci, sci di fondo e ancora rotor, boulder, nordic walking, slack line ed un corso di sopravvivenza.

Per l’occasione sarà presentato il Libretto «I Vantaggi di Sciare con la Uisp». «Sono già stati firmati più di cinquanta contratti - spiega Alessandro Mantella, coordinatore della Struttura Neve Uisp per l'Emilia Romagna - con i vari comprensori e sottoscritte convenzioni in più località per permettere ai tesserati di concedersi un'attività notoriamente costosa a prezzi agevolati. Dobbiamo contrastare l’idea che in un momento di forte recessione economica come quello che stiamo vivendo praticare sport invernali rappresenti un lusso».

«È importante partecipare a questo evento – continua Mantella - perché il settore sci è sempre stato un fiore all'occhiello della regione, anche se negli ultimi anni si è registrato uno scollamento tra la Uisp e i propri sci club. Proprio in un’ottica di coinvolgimento delle nostre associazioni, gli spazi a disposizione della Uisp saranno presidiati dai nostri Sci Club che avranno così l’opportunità di promuovere le proprie attività in una vetrina così importante come Skipass».

«Parlando di snowboard – conclude ancora Alessandro Mantella – è motivo d’orgoglio per noi il fatto che un una Fiera cosi importante ci abbia chiesto di organizzare un evento nelle strutture innevate artificialmente all’esterno dei padiglioni. Un’area che, negli anni passati, è stata l’attrattiva principale per migliaia di giovani , perché  palcoscenico di esibizioni effettuate da professionisti. Le stesse strutture che quest’anno, all’insegna dello Sport per tutti, ci vedranno protagonisti con l’organizzazione dell’Ollie Contest, una gara che già da tre anni organizziamo a Neve Uisp, dove anche semplici principianti avranno la possibilità di cimentarsi in una sorta di salto in alto con la tavola ai piedi». L’Ollie Contest si svolgerà Domenica 30 Ottobre dalle ore 13.00.

In tal senso Skipass sarà anche quindi un'importante occasione di rilancio organizzatore del Coordinamento neve regionale. 

Per partecipare o avere maggiori informazioni al riguardo è possibile contattare la mail progettazione@uispbassaromagna.it .

Tutte le attività sono visibili, suddivise per giorni e orari nel programma fornito dal sito di Skipass

 

 Il libretto 2016-17 «I Vantaggi di Sciare con la Uisp»

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

_

_

_