Ravenna-Lugo

«Abili in Acqua», è ripreso il progetto per disabili in piscina a Lugo

Nato nel 2002, è tornato ad essere proposto anche quest’anno alla Piscina di Lugo il progetto denominato «Abili in acqua», pensato per le persone disabili di ogni età e con qualsiasi difficoltà che sia essa motoria, cognitiva o relazionale. Il progetto, portato avanti dalla Uisp Ravenna-Lugo in collaborazione con Cooperativa sociale C.I.A.L.S, Us Acli Lugo e Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Lugo, tornerà ancora una volta ad inizio Ottobre.

Confermato dunque un servizio che nel tempo ha garantito un supporto alle famiglie e che ha come finalità quella di migliorare le condizioni di vita dei disabili attraverso un format di lezioni in cui l’uso dell’acqua risulta il mezzo che facilita il movimento del corpo, la sensibilità degli arti e la fiducia in sè stessi.
Dopo anni di ricerche e progettualità sperimentale il Progetto ha acquisito un format specifico ed una regolare tempistica di intervento.

Con il progetto “Abili in Acqua”, operatori sportivi Uisp accompagnano in acqua soggetti disabili, individuati dal Servizio Sanitario locale, per svolgere un percorso di riabilitazione con finalità educative e sociali. Il Progetto si prefigge l’obiettivo di inserire il disabile in acqua in modo individuale, o insieme ad un piccolo gruppo e trascorrere, la seduta di “idro-terapia” in completa sicurezza assistiti da operatori qualificati, prendendo coscienza dei principali movimenti quotidiani integrati con tecniche natatorie.

Per info:
UISP RAVENNA-LUGO