Ravenna-Lugo

Domenica 7 Maggio a Pinarella di Cervia il meeting di apnea «Taravana»

Torna anche quest’anno il meeting «Taravana», nona edizione dell’appuntamento nazionale di Apnea organizzato dalla Struttura di Attività Subacquee Uisp Emilia Romagna in collaborazione con il Circolo Subacqueo Ravennate. Ad ospitare la manifestazione sarà ancora una volta la Piscina Comunale di Pinarella di Cervia (Ra), pronta ad accogliere partecipanti da tutta Italia.

Il meeting si articolerà su due prove distinte: quella di apnea statica, che consiste nel rimanere in immersione senza respirare per il maggior tempo possibile, e quella di apnea dinamica che prevede di percorrere il maggior numero di metri senza riemergere.

La particolarità di «Taravana» sta nell’incentivare la formazione di vere e proprie squadre, composte da tre atleti ognuna, con il sistema a sorteggio tra tutti i partecipanti iscritti in modo da contaminarsi tra provenienze ed esperienze diverse e soprattutto di comporre le formazioni non tra i migliori, ma fra atleti con prestazioni le più diverse tra loro.

Il meeting nasce infatti dalla volontà di consentire un maggior dialogo fra le scuole subacquee partendo dal basso, miscelando tesserati, incrociando atleti ed esperienze. Una proposta che porta solitamente ad un panorama amichevole e collaborativo piuttosto raro.

Nel corso degli anni il dato più significativo è stata l'eterogeneità dei partecipanti, compensata dalla voglia di vivere un momento aggregativo in un contesto di sana competizione.

Nel corso degli anni «Taravana» ha attratto sul litorale ravennate tanti appassionati dell'apnea provenienti da Toscana, Liguria, Trentino, Lombardia oltre che da tutta l’Emilia Romagna. Un meeting che ha avuto l'onore di ospitare campioni del calibro di  Gianluca Genoni, Ilaria Bonin, Mike Maric, Patrizia Maiorca e l'ex commissario tecnico della Nazionale Italiana Maurizio Bellodi.

Per l’edizione 2017 ha già confermato la presenza il pluricampione internazionale di apnea Andrea Vitturini, il quale, oltre a rappresentare l'odierna eccellenza italiana tecnico-sportiva, sarà accompagnatore di alcuni atleti di Apnea Special, un progetto per ragazzi con disabilità intellettive, di cui è il referente nazionale. Ed anche atleti disabili del Progetto Nemo Uisp prenderanno parte all’evento.

Per tutte le informazioni sul Meeting «Taravana»:

Gabriele Tagliati  tagliati.gabriele1966@gmail.com

PER SCARICARE IL VOLANTINO DELLA MANIFESTAZIONE CLICCA QUI