Ravenna-Lugo

Ginnastica Ritmica, ottimi risultati per le ravennati ai Campionati Regionali

Sono tanti i risultati di rilievo ottenuti dalle atlete tesserate per le società della provincia di Ravenna in occasione della prima prova del Campionato Regionale Uisp di Ginnastica Ritmica di Terza, Quarta e Quinta Categoria ospitata Sabato 4 e Domenica 5 Febbraio 2017 a Fabbrico (Reggio Emilia) grazie all’organizzazione del Progetto Sport 2000.

A mettersi in luce in questa manifestazione valida per l’ammissione alla successiva fase nazionale sono state in particolare le atlete della squadra Gold del Progetto Ritmica Romagna, dell’Asd Edera Ravenna, dell’Asd Lo Zodiaco e dell'Asd Rhythmic Ravenna.

Per quanto riguarda il Progetto Ritmica Romagna, ad aprire il week-end di gara è stata la più giovane del gruppo, Emma Pantini, la quale eseguendo ottime composizioni con Palla, Clavette e Nastro ha conquistato il secondo gradino del podio nella 4ª categoria Allieve. É stata poi la volta delle ginnaste Junior di 3ª categoria, con Mila Cristoferi che si è imposta vincendo sia al Cerchio che al Nastro, mentre la compagna Francesca Randi ha conquistato un primo ed un terzo posto, rispettivamente con Fune e Palla. A salire sul gradino più alto del podio sono state anche, nella specialità di coppia con Fune e Palla, Jemili Savini e Michela Alberghi. Le gare hanno regalato soddisfazioni anche con le ginnaste Senior di 3ª categoria. Questi i piazzamenti per il Progetto Ritmica Romagna: Lucia Sanchini Lucia 1ª al Nastro e 6ª alla Palla; Jemili Savini 1ª alle Clavette; Siria Del Pomo 1ª alla Palla e 2ª al Nastro; Gaia Mazzotti 1ª al Cerchio e 4ª alla Fune; Arianna Bruschi 5ª al Cerchio e 7ª alle Clavette.

Esordio stagionale di alto livello anche per le ginnaste dell’Asd Edera Ravenna, sezione ritmica. La società bizantina ha infatti conquistato ben quattordici medaglie di cui sei ori, quattro argenti e quattro bronzi. Nella 3ª categoria Esordienti Martina Bondi si è classificata prima alle clavette, mentre Martina Striolo ha portato a casa il secondo posto. Bondi si è confermata prima al cerchio, mentre Striolo si è piazzata davanti a tutte alla palla e alla fune. Ottimo piazzamento per Bondi a pochissimi decimi dal podio nell’attrezzo fune. Bene Francesca Marangoni e Giulia Gonnella nella 3ª categoria Allieve. Nella 4ª categoria esordienti anno 2008 primo posto per Emily Beccari, mentre nella 4ª categoria esordienti anno 2007 Martina Pieralisi si è classificata quarta. Nella 4ª categoria allieve anno 2005 medaglia d’oro per Emma Bulzoni e bronzo per Felicia Baes. Nella stessa categoria sono giunte a pochissimi passi dal podio Caterina Marian (quarta) e Sofia Masci (quinta). E sempre per quanto riguarda l’Edera Ravenna, hanno varcato il campo gara anche le ginnaste più esperte ottenendo buoni risultati. Nella 3ª categoria Junior medaglia d’argento per Elena Teresa De Leo alla fune; Chiara Solaini si è classificata terza al cerchio; mentre Chiara Solaini si è piazzata al secondo posto alla palla. Nella 3ª Categoria Senior Carlotta Bissi ha ottenuto una doppietta di bronzi agli attrezzi palla e clavette, mentre Giulia Mazzotti si è classificata seconda al cerchio. Sempre in questa categoria poi, buoni piazzamenti per Giulia Mazzotti al nastro ed Elena Tiene alla fune.

A Fabbrico si è fatta notare anche l'Asd Lo Zodiaco che ha ottenuto due podi. Margherita Laghi si è imposta alla palla centrando l’oro ed ha poi ottenuto un ottimo piazzamento al cerchio, pari merito con la sua compagna Noemi Tosi. Tosi che a sua volta ha poi ottenuto un buon piazzamento anche alla palla ed al corpo libero nella 3ª categoria allieve. Camilla Pagnani si è invece classificata seconda nella 4ª categoria allieve.  Per concludere, Rebecca Fiaschi si è classificata terza nella specialità clavette e quarta in quella del cerchio nella 3ª categoria Junior insieme alla sua compagna Eliza Hushi a sua volta quarta alla fune e con un buon piazzamento alla palla al primo anno in questa nuova categoria.

Infine, ottimi risultati anche per l'Asd Rhythmic Ravenna, con un totale di 15 medaglie. Quattro le medaglie d'oro, in particolare con Martina Delli Carri 3a categoria esordienti 2008 specialità nastro, Rachele Gualdi, Anna Gregi e Buscherini Linda nel collettivo a corpo libero categoria esordienti, Sibilla Radolovich, Sofia Rossano, Greta Ancarani e Alessandra Savorelli nel collettivo a corpo libero categoria allieve, Giulia Mandich 3a categoria Junior specialità clavette, infine Karen Foschi, Alice Flamigni, Arianna Calistri, Beatrice Mengucci e Matilde Ravaioli nel collettivo a corpo libero categoria Junio/Senior. Sei poi le medaglie d'argento con Linda Buscherini 3a categoria esordienti 2008 specialità fune, Giorgia Delli Carri 3a categoria esordienti 2008 specialità palla, Caterina Ravaioli 3a categoria allieve 2006 specialità cerchio, Karen Foschi 3a categoria Junior specialità nastro, Alice Sansovini, Margherita Ferri, Eleonora Vitali, Chiara Morelli, Giulia Mandich e Agata Migliaccio nel collettivo a corpo libero Junior/Senior, Chiara Morelli 3a categoria Senior specialità fune e clavette. Infine, tre bronzi con Linda Buscherini 3a categoria esordienti 2008 specialità corpo libero, Alessandra Savorelli 3a categoria allieve 2006 specialità nastro, Margherita Ferri ed Eleonora Vitali coppia 1 fune/ 1 palla.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo