Ravenna-Lugo

Il successo di una giornata di sport nel cuore di Lugo all'ombra di Baracca

Oltre ottocento partecipanti, tra semplici camminatori e veri atleti competitivi, ed un coro unanime di complimenti per il grande sforzo organizzativo. Si è conclusa così l’ottava edizione della corsa «I 10mila della Uisp», già «Memorial Adriano Guerrini» dal 2011.

Sono stati tantissimi i runner che, nonostante la calura soffocante e l‘elevato grado di umidità, hanno affrontato i dieci km del percorso partendo da Piazza dei Martiri a Lugo, sfilando a fianco del Pavaglione, della Rocca Estense e, soprattutto del monumento dedicato a Francesco Baracca, eroe di guerra del quale si celebra proprio in questi giorni il centenario della scomparsa.

La Uisp Ravenna-Lugo, con la preziosa collaborazione del Coordinamento Podistico delle società ravennati e di tutta la sua Struttura di Attività Podismo, ha dunque centrato l’obiettivo prefissato, portando nel cuore di Lugo una manifestazione ricca di significati, da quello strettamente sportivo a quello più socio-aggregativo.

Per quanto riguarda la gara competitiva, a tagliare per primo il traguardo è stato Mattia Camporesi dell’Edera Atl. Forlì con il tempo di 31’23”35, mentre tra le donne la prima classificata nella graduatoria generale è risultata essere Simona Mascaro del Gs Lamone Russi con il riscontro cronometrico finale di 39’38”85. Il memorial intitolato a Gianluca Palagi, giovane Carabiniere appassionato di podismo scomparso in un incidente stradale nel 2011, è invece finito, come da tradizione, nelle mani del primo classificato della categoria Veterani A, ovvero Raffaele Focchi, tesserato per il Gs Drago Marina di Ravenna, che ha chiuso le sue fatiche col tempo di 36’07”95.

A dare lo start alla gara l’Assessore allo Sport del Comune di Lugo Pasquale Montalti che ha fortemente voluto la gara nel centro della città, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, mentre prima del via un piccolo gruppo di giovani sbadieratori della Contesa Estense si è esibito per tutti i presenti a testimoniare la collaborazione fra le tante realtà locali nella riuscita della manifestazione. Un evento che ha inoltre goduto del fondamentale supporto logistico anche dei ragazzi richiedenti protezione internazionale ospiti nelle strutture di CEFAL Emilia Romagna.

Tutti i risultati de «I 10mila della Uisp», dettagliati con i tempi cronometrati di tutti i partecipanti alla gara competitiva, sono disponibili sul sito web www.endu.net.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo