Ravenna-Lugo

La Uisp a «SKIPASS» alla Fiera di Modena dal 27 al 29 Ottobre 2017

Per la 24esima edizione di Skipass, Salone del Turismo e degli Sport invernali, storica vetrina delle vacanze e delle attività sportive sulle neve, ModenaFiere punta su un week-end ad alto tasso adrenalinico: tre giorni aperti al pubblico, da Venerdì 27 a Domenica 29 Ottobre 2017.

Previsti anche quest’anno migliaia di visitatori (nella scorsa edizione furono oltre 90 mila) pronti ad affollare i 20 mila metri quadri di superficie espositiva e un’ampia area esterna dedicata allo spettacolo e all’animazione, tra cui anche 2.230 metri quadrati di superficie innevata.

Ed a questo evento che funge da oltre vent’anni come autentico punto di riferimento per gli operatori del turismo, degli articoli sportivi e per tutte le associazioni di sport e tempo libero, non poteva mancare la UISP presente anche nel 2017 con uno stand da 64 mq all’interno della grande kermesse.

Gli organizzatori hanno deciso, per questa edizione, di coniugare le esposizioni all'animazione: si potrà «toccare la neve vera in piena città». L'area esterna sarà trasformata in un villaggio alpino dove maestri di sci del Cimone offriranno lezioni di prova gratuite e dove una pista sul ghiaccio permetterà a grandi e piccoli di pattinare.  Gli operatori della Struttura Neve Uisp Nazionale allestiranno uno stand sci/snowboard con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva, i viaggi, le convenzioni.

«Non potevamo mancare – spiega Alessandro Mantella, Coordinatore del settore Uisp Neve Emilia Romagna e referente per l’evento – e metteremo a disposizione uno spazio per le associazioni e gli sci club, per promuovere gratuitamente i programmi invernali e le attività».

All'interno dello spazio, la Uisp presenterà il programma invernale, tra cui la settimana bianca «NEVEUISP» del 2018 a La Thuile, in Val d'Aosta, dal 3 all'11 Marzo 2018. «Le iniziative Uisp in montagna non sono e non devono essere concepite solamente per sciare – continua Mantella – ma anche per creare occasioni di socializzazione, di divertimento, allo scopo di stare insieme». Oltre agli sport sulla neve infatti verranno organizzati tornei di calcetto e pallavolo, gite e ciaspolate notturne, dedicate agli amanti della montagna.

In occasione di Skipass sarà inoltre presentato il libretto «I Vantaggi di Sciare con la Uisp». «Sono già stati firmati più di cinquanta contratti – sottolinea ancora Alessandro Mantella  - con i vari comprensori e sottoscritte convenzioni in più località per permettere ai tesserati di concedersi un'attività notoriamente costosa a prezzi agevolati. Dobbiamo contrastare l’idea che in un momento di forte recessione economica come quello che stiamo vivendo praticare sport invernali rappresenti un lusso».

Infine, Uisp anticiperà l’evento «Nevissima» della Uisp Emilia Romagna in programma il 20 e 21 Gennaio 2018. Un week-end sull'Abetone e in Val di Luce che vuole replicare l'ottima edizione della stagione precedente, con più di 300 partecipanti. La vacanza sarà caratterizzata da lezioni gratuite di sci e snowboard per principianti.

Per partecipare o avere maggiori informazioni al riguardo è possibile contattare la mail neve.ravennalugo@uisp.it

Tutte le attività sono visibili, suddivise per giorni e orari nel programma fornito dal sito di Skipass www.skipass.it

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo