Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Vincenzo Manco presidente Nazionale Uisp per altri quattro anni

Vincenzo Manco è stato rieletto ieri presidente Nazionale Uisp al termine del XVIII Congresso nazionale di Montesilvano (Pe) iniziato nella giornata di Venerdì 24 Marzo ed al quale hanno preso parte 334 delegati in rappresentanza di un milione e 400mila iscritti. Sarà lui dunque a guidare l’ente di promozione sportiva più importante d’Italia per altri quattro anni, come già accaduto nel quadriennio appena concluso.

Al suo fianco cambio della guarda nel ruolo di vice-presidente nazionale con l’incarico che passa dal toscano Simone Pacciani a Tiziano Pesce della Uisp Liguria, mentre il laziale Tommaso Dorati ricoprirà il ruolo di responsabile nazionale dell’Organizzazione.

E nel nuovo gruppo che comporrà il Consiglio Nazionale Uisp fino al 2021 anche due ravennati: Marco Pirazzini, presidente del Comitato Uisp Ravenna-Lugo, ed Alessandro Mantella, coordinatore dell’Area Neve Emilia Romagna.

"Grazie al movimento di sport sociale e per tutti del nostro Paese, oggi la parola sport non significa soltanto medaglie e record – ha detto Vicenzo Manco nelle conclusioni dei lavori congressuali –  significa soprattutto stili di vita attivi, salute e integrazione. È venuto il tempo di una legge che riconosca il valore sociale dello sport, anche il presidente del Coni Malagò si è detto d'accordo. Una legge che parta dall'insieme del mondo sportivo e arrivi a Parlamento e Governo.  La Uisp proseguirà il proprio impegno per la trasparenza e la verifica dei risultati raggiunti, all'interno del Coni".

Nella mattinata di Sabato 25 Marzo era intervenuto don Luigi Ciotti, presidente di Libera: "Uso il noi perché è una parola che trasmette dignità e speranza. E la Uisp è una grande protagonista di questo noi. Non soltanto perché si occupa di sport, valore molto importante per educare i giovani, ma soprattutto perché mette al centro la persona. Per questo anch'io mi ritrovo nella Uisp e chiedo di iscrivermi nella vostra associazione. Sono venuto per condividere con voi sogni e speranze.  La Uisp con Libera è protagonista di importanti esperienze sul territorio. Cito, tra le altre, quelle di Ostia e di Scanzano Jonico in Basilicata: porzioni di litorale e di spiaggia restituiti alla collettività come beni pubblici, strappati agli interessi delle mafie". "Il noi vince. I movimenti – ha detto ancora don Ciotti – non basta che partano dal basso, devono partire da dentro di noi. Servono consapevolezza e responsabilità.  Vogliamo una vera città del noi. Abbiamo parole da bonificare, il 'noi' è una di queste: le parole sono vie di accesso alla verità, non strumenti per manipolarla. Dobbiamo saper rimettere i diritti al centro della nostra azione. La responsabilità è di chi li attacca, ma anche di chi non li difende troppo debolmente. Lo sport è assunzione di responsabilità: ho visto persone cambiare vita e ritrovare senso grazie allo sport".

Nella giornata di venerdì in occasione dell’apertura del Congresso sono stati toccati i temi della riforma dello sport e della necessità di norme antidiscriminazione nello sport. "È compito degli attori del sistema sportivo – ha detto Vincenzo Manco –  sedersi intorno ad un tavolo per parlare delle città e del modo di fare sport, della salute e di un nuovo progetto di vita per tutte le persone, a tutte le età. Se è vero che lo sport è un valore sociale, queste enunciazioni vanno consolidate attraverso una nuova legge di sistema per tutto lo sport".

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò ha accolto la necessità di riscrivere tutti insieme le nuove regole dello sport, un fenomeno sociale in continua espansione, con tanti nuovi praticanti. In vista del Congresso del Coni di maggio, Malagò ha annunciato: "Sarà questo l'impegno della mia candidatura".

La ministra all'istruzione, Valeria Fedeli, presente al Congresso Uisp per la tavola rotonda "Europa chiama Italia: una nuova cultura sportiva", ha chiesto precisi impegni antidiscriminazione al mondo dello sport: "C'è bisogno di una nuova legge quadro sullo sport e all'interno pretendo ci sia una norma anti discriminazione, così come previsto da una proposta di legge che ho presentato un anno fa in Senato".

 

L’ORGANIGRAMMA DELLA UISP NAZIONALE PER I PROSSIMI QUATTRO ANNI

Presidente: Vincenzo Manco

Vice-presidente: Tiziano Pesce

Responsabile Organizzazione: Tommaso Dorati

Consiglio Nazionale Uisp: Aghilar Massimo; Alfano Teresa Maria; Amadei Donato; Assioma Simone; Bachi Alessandro; Baldi Alessandro; Baldi Ivano; Baldizzone Sara; Balestra Enrico; Balestri Carlo; Bani Lorenzo; Baroni Giorgio; Bartolini Federica; Bartolozzi Daniele; Belluzzi Paolo; Bennani Marco; Bisio Tommaso; Bonasera Vincenzo; Burattini Ilaria; Capone Ivo; Capozucco Umberto; Carulli Alberto; Casadio Fabio; Casula Maria Pina; Cavalieri D'Oro Valter; Cazzaniga Martino; Ceccantini Marco; Ceccaroni Davide; Conti Daniela; Coppari Claudio; Costantini Elio; Crisalli Annamaria; D'Anzeris Antonietta; D'Auria Veronica; Damasco Christian; Debetto Elena; Della Tommasa Paolo; Di Gioia Michele Luca; Di Girolami Gianluca; Di Summa Elio; Dreini Andrea; Dugheri Mauro; Farina Salvatore; Ferrandi Milvo; Forsoni Fabrizio; Franconi Matteo; Generalova Natalia; Giansanti Andrea; Giovannetti Orlando; Gollini Giorgio; Iannetta Antonio; Ioppolo Federico Antonio Salvatore; Iori Tommaso; Lisanti Ivan; Manno Michele; Mantella Alessandro; Maratea Fabio; Mariani Alessandra; Mariani Fabio; Marra Giuseppe Cosimo; Masi Cristiano; Mastroianni Antonio; Milani Valentino; Nerini Arianna; Pacciani Simone; Palandri Fabio; Paltretti Paola; Paoli Eva; Peratoner Paolo; Percudani Marianna; Pessina Alessandra; Picelli Simone; Pierozzi Marco; Pintabona Alessandro; Pirazzini Marco; Pizzoglio Ermanno; Pucci Stefano; Ricciatti Simone; Rossi Federica; Rozzi Mauro; Rumori Stefano; Rutka Claudia; Santi Gino; Sapienza Concetta; Scagni Mara; Scalambra Rita; Scali Alessandro; Sella Lisa; Soglia Gianluca; Stopponi Armando; Strambi Andrea; Tamagnini Manuela; Tesei Massimo; Tesi Nicola; Ubertini Caterina; Vagaggini Paolo; Zamboni Simona.

Presidente del Consiglio Nazionale: Manuela Claysset

Direzione Nazionale Uisp: Manco Vincenzo; Pesce Tiziano; Rumori Stefano; Pucci Stefano; Rozzi Mauro; Alfano Patrizia; Mariani Fabio; Stopponi Armando; Rutka Claudia; Farina Salvatore; Iori Tommaso; Dugheri Mauro; Di Girolami Gianluca.

Collegio nazionale dei garanti di primo grado: Castrucci Mauro, Raffaele Rosa, Camino Daniele

Collegio nazionale dei garanti di secondo grado: Farris Giuseppe, Marcuccio Alfio Antonio, Guaccero Gaetano.

Collegio nazionale revisori contabili: Delfina Pala, Zorzetto Diego, Brunello Fabrizio.

 

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

_

_

_