Aggiornamenti su modello EAS e compensi sportivi.

1) Ravvedimento per violazioni di obblighi meramente formali come l'omesso invio del Modello EAS.

Il Decreto semplificazioni tributarie (Decreto legge 02/03/2012 n. 16) sul quale ci siamo parzialmente soffermati con la News 31/2012 del 21/03/2012, prevede all'articolo 2 la possibilità di fruire di benefici di natura fiscale o di regimi fiscali opzionali, subordinati all'obbligo di preventiva comunicazione ovvero ad altro adempimento di natura formale anche nel caso in cui non siano stati tempestivamente eseguiti, sempre che la violazione non sia stata constatata o non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altra attività amministrativa di accertamento delle quali l'autore dell'inadempimento abbia avuto formale conoscenza.

2) Spesometro: la gestione dei corrispettivi derivanti dai giochi.

Le associazioni che detengono giochi di cui all'articolo 110 comma 6 del TULPS sono tenute ad indicare nello spesometro i dati del concessionario e non del gestore nel caso in cui il gestore sia esclusivamente mandatario del concessionario. E' pertanto necessario verificare il rapporto contrattuale tra gestore e associazione ai fini della corretta compilazione dello spesometro con riferimento agli introiti derivanti dalla gestione di questi giochi.

3) Compensi sportivi: la parola al Giudice del lavoro.

Non sono dovuti i contributi previdenziali con riferimento ad istruttori sportivi che percepiscono compensi inferiori ad euro 7.500 l'anno, non rilevando la circostanza che l'attività da loro svolta non sia funzionale alla partecipazione a manifestazioni sportive. Ad affermarlo è il Giudice monocratico - sezione lavoro - del Tribunale di Genova nella sentenza n.180/2012.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA