Modena

Aics , Csi, Uisp, Us Acli aderiscono e sostengono la rete di società sportive "Diamo voce allo sport di base".

*Roma, 8 febbraio*. Il mondo della promozione sportiva aderisce al documento "Dare voce allo sport di base": *Aics , Csi, Uisp e Us Acli sostengono le ragioni delle società sportive*, chiedono un confronto alle istituzioni, auspicano che l´adesione si estenda all´insieme degli Enti di promozione sportiva e delle Federazioni. Potremmo dare un segnale di estrema vitalità e protagonismo dell´intero movimento sportivo sostenendo, tutti insieme, questo documento rispetto al quale registriamo anche l'appoggio del Coni. Con il Coordinamento delle società promotrici è stato fissato un Incontro nazionale di tutte le associazioni sportive di base che si terrà *sabato 3 marzo a Roma, dalle 10 alle 13, presso l´Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti 47.*

Aics , Csi, Uisp e Us Acli concordano sull´analisi che viene fatta nel documento "Dare voce allo sport di base": "Con la crisi vengono al pettine i problemi strutturali dello sport in Italia: lo stato non si occupa dello sport di base, le Regioni e gli Enti Locali non hanno gli strumenti e i fondi necessari, le poche leggi e normative di settore non aiutano lo sviluppo delle attività sul territorio. Il mondo sportivo organizzato nel Comitato Olimpico viene lasciato da solo a fronteggiare le attuali difficoltà. Eppure l´attività di promozione sportiva che noi realizziamo, ogni giorno, nel nostro territorio è fondamentale e insostituibile..." Il punto è proprio questo, *sottolineano i presidenti dei quattro Enti di promozione sportiva: come dare voce e sostegno all´enorme patrimonio di esperienze e di volontariato che esiste nello sport di base? *La crisi rischia di spezzare questo tessuto vitale per la partecipazione e la coesione sociale del Paese. L´importanza dello sport per tutti non va trascurata dalle amministrazioni regionali e locali, né dal governo nazionale, proprio in quanto protagonista dichiarato di una strategia di sviluppo per uscire dalla crisi.****

Lo sport per tutti promosso dalle società sportive del territorio significa salute e prevenzione per i cittadini di tutte le età. Per questo si chiedono politiche pubbliche orientate a questi obiettivi, in modo particolare in un momento di crisi come questo, perchè potrebbero consentire al Sistema sanitario di risparmiare risorse e ai cittadini di guadagnare salute. Stanno aumentando le adesioni alle pagine di Facebook che sono state aperte (*voce allo sport*). Informazioni anche sul sito www.voceallosport.it ( voceallosport@gmail.com).

Le presidenze nazionali di: Aics , Csi, Uisp e Us Acli*

La crisi finanziaria colpisce il movimento sportivo di base. Le società sportive non possono più contare sul sostegno delle sponsorizzazioni delle piccole imprese, sui finanziamenti o sulle agevolazioni degli Enti Locali.

I costi delle attività sono tutti sulle spalle dei praticanti e delle famiglie, che spesso non sono più in grado di sopportarli. Con la crisi vengono al pettine i problemi strutturali dello sport in

Il mondo sportivo organizzato nel Comitato Olimpico viene lasciato da solo a fronteggiare le attuali difficoltà. Eppure l´attività di promozione sportiva che noi realizziamo, ogni giorno, nel nostro territorio è fondamentale e insostituibile per vari motivi:

contribuisce alla salute delle persone e a diffondere stili di vita sani; serve a prevenire diverse patologie e migliora le condizioni sociali del territorio. Svolgiamo una importante funzione sociale ed educativa senza nulla ricevere in cambio dalle istituzioni: insieme a noi crescono i ragazzi e gli adolescenti, da noi giocano insieme persone di lingua e cultura diversa, con noi gli anziani ritrovano energia e voglia di vivere.

Le nostre attività migliorano l´aspetto delle nostre città. Nelle nostre sedi si discute e si decide democraticamente. Le società sportive non sono solo pratica sportiva, sono anche una scuola di cittadinanza e di partecipazione. Ci rivolgiamo alle istituzioni per sollecitare un impegno straordinario. Ci rendiamo conto che non è il momento per chiedere finanziamenti straordinari. E´ il momento, però, di spendere bene le risorse che si destinano alle politiche sociali e a quelle per la salute, l´ambiente, l´educazione. Per questo è assolutamente necessario che una nuova cultura dello sport trovi spazio e dignità in tali programmi. Avanziamo alcune proposte innovative in ambito normativo che, a costo praticamente zero per la pubblica amministrazione, possano aiutare le società sportive a rilanciarsi e continuare ad assicurare la loro preziosa attività sul

territorio:****

** **

1. Riconoscimento dell´attività sportiva come "Bene di interesse collettivo" e diritto con dignità costituzionale, così come indicato dal Libro Bianco sullo sport promulgato dall´Unione Europea nel 2007; ****

** **

2. Riconoscimento del "Valore sociale dello Sport" nelle leggi di settore, a partire dai Piani Sanitari Nazionali e Regionali e dalla legge istitutiva delle Fondazioni Bancarie;****

** **

3. Sostituire la consuetudine delle gare d'appalto al massimo ribasso per la gestione degli impianti sportivi pubblici con l´affermazione di criteri fissati in Convenzioni o procedure concorsuali, capaci di valorizzare la qualità del volontariato e dell´associazionismo sportivo attivo sul

territorio;****

** **

4. Premialità del "valore sociale" delle attività svolte dalle (ASD) Associazioni Sportive Dilettantistiche, con particolare riferimento alle attività di Inclusione, a quelle per le persone anziane e a quelle rivolte alla cura di determinate patologie; ****

** **

5. Provvedimenti urbanistici che consentano un nuovo sviluppo dell´impiantistica sportiva e facilitino gli interventi di manutenzione e riqualificazione operati dal non profit sportivo;****

** **

6. Salvaguardia delle facilitazioni fiscali per le (ASD) Associazioni Sportive Dilettantistiche, come presupposto per il loro funzionamento e il loro sviluppo sul territorio;****

** **

7. Introduzione della limitazione di responsabilità civile per le ASD, insieme all´introduzione di normative e regolamenti di semplificazione burocratica e fiscale;****

** **

8. Riconoscimento del volontariato sportivo, accesso ai Centri di Servizio del Volontariato per la formazione dei volontari, possibilità di utilizzare i giovani del servizio civile con esplicito riferimento da parte della legge 64/2001;****

** **

9. Garanzia della proprietà dei diritti sulla comunicazione e sul marchio per gli eventi proposti dalle ASD, raccogliendo in tal senso una pressione che sta crescendo in Europa proprio da parte di associazioni sportive di

base;****

10. Riconoscimento delle attività formative svolte dalle ASD;****

** **

11. Riconoscimento all´attività formativa e vivaistica svolta dalle ASD nei confronti dei giovani talenti che proseguono nella carriera sportiva e professionistica. Questo riconoscimento andrà sostenuto dalle società professionistiche nei confronti delle ASD di provenienza dei giovani talenti;****

** **

12. Buono fiscale destinato alle famiglie per la pratica sportiva non professionale, agonistica e non agonistica.****

** **

Le società sportive promotrici:**** Napoli - Apd circolo Ilva Bagnoli Carsoli (Aq) - Apd tennis academy le sequoie Alghero (Ss) - Asd areste Jesi (An) - asd Judo Samurai Campogalliano (Mo) - Asd pol. Campogalliano Genova - ASd polisportiva 1°maggio asd Codroipo (Ud) - Asd polisportiva Codroipo Torino - Asdc Sportidea Teramo - Asd Giovanni Paolo II Terni - Asd Gramsci Roma - Asd Liberi nantes Lecce - Asd sinite parvulos Milano - Aso Cernusco Sesto fiorentino (Fi) - Associazionismo sestese Teramo - Cs San Martino Catania - Csi Polisportiva San Paolo Roma - Csi Roma est Lecce - Csi Salentu Pontedera (Pi) - Gruppo sportivo Bellaria Cappuccini Forlì - Pol. Cava ginnastica Napoli - Polisportiva Csi area nord Bergamo - Redonese A.S.D.

Roma - Regina pacis

Genova - s.s. Trionfo ligure asd