Comitato Territoriale

Modena

Centri Sportivi Estivi Worldchild e UISP: un’estate ricca di novità!

Sport e divertimento anche quest’anno sono stati i grandi protagonisti dei centri sportivi estivi World Child 2018 che hanno coinvolto bambini di diverse fasce di età da Giugno a Settembre con tante novità. Durante l’estate appena trascorsa sono state sfiorate le 8000 presenze totali, registrando un aumento pari al 14% per quelli dedicati ai bambini e ragazzi della fascia primarie rispetto allo scorso anno. Sul territorio modenese sono stati riconfermati i centri sportivi estivi presso la Pol. Gino Nasi, Pol. Saliceta, Pol. Madonnina e Pol. Modena Est pensati per i bambini delle primarie e da quest’anno rivolti anche ai ragazzi delle medie. Nella provincia di Modena i centri estivi di Bomporto, Concordia sulla Secchia, Pol. Union 81 di Portile, “La Stalla” a Castelfranco Emilia, San Felice sul Panaro, Polisportiva Spilambertese, “Casa della Cultura“ a Savignano sul Panaro e Polisportiva Formiginese sono stati riproposti come lo scorso anno.

Per quanto riguarda i centri sportivi estivi dedicati all’infanzia le realtà di Bomporto, Castelnuovo Rangone, Castelfranco Emilia e Savignano sul Panaro hanno registrato buoni risultati, assistendo a una crescita del 30%. Riconfermato anche per il 2018 il progetto estivo pensato per i bambini del nido attivo a Castelfranco Emilia con ottimi risultati. Quest’anno per la fascia dell’infanzia sono stati introdotti due nuovi centri sportivi estivi presso la Pol. Modena Est e la Pol. Formiginese. Per l’anno 2018 è proseguita la collaborazione con il Progetto Montagna attivando i centri sportivi estivi di Collagna e Carpineti proponendo attività di arrampicata sportiva ed escursioni territoriali nelle zone dell’Appennino Reggiano. L’amicizia e lo spirito di squadra legati allo sport sono alla base dei centri sportivi estivi proposti da World Child. I bambini e i ragazzi durante le settimane sportive hanno avuto la possibilità di cimentarsi con diverse discipline come calcio, ginnastica artistica, basket, football americano, tennis, nuoto, padel, rugby, arrampicata, judo e molti altri che stanno prendendo piede negli ultimi tempi tra i giovanissimi come l’hip-hop e il parkour. Oltre allo sport tante gite in programma: Movieland – parco divertimenti dedicato interamente al cinema, Parco acquatico Cavour, tour al Parco Natura Viva, Mirabeach, visione dell’atteso cartone Hotel Transylvania  al Cinema, pomeriggio al Bowling, gita di due giornate a Zocca, Acquaworld, San Marino Adventure.

Grande successo per gli eventi World Child: le Olimpiadi sportive estive alla loro 11° edizione che hanno coinvolto più di 400 bambini con giochi e attività al parco Amendola e per concludere l’evento Worlchildiamo una giornata di saluti finali tra tutti i centri sportivi estivi, dedicata all’avvicinarsi della scuola in modo giocoso e divertente. Tra le novità di quest’anno come non citare Mister X, un panda dalla voce sospetta che ha coinvolto tutti i bambini durante l’estate affidando missioni divertenti e prove diverse ogni settimana.

I risultati positivi raggiunti anche quest’anno sono stati possibili grazie al fondamentale lavoro di squadra dello staff World Child, all’importante sinergia con UISP Comitato di Modena e alla collaborazione di tutti i Comuni, gli Enti territoriali e dei partner che hanno contribuito alla buona riuscita delle attività. 

Alla prossima estate!

QUI IL LINK AL VIDEO CONCLUSIVO

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA

AFFILIAZIONI

CONSULENZE

GITE ALLE TERME