Copresc: ecco il bando nazionale 2017

Il Copresc è un Coordinamento provinciale di Enti che si occupa di servizio civile nazionale e regionale: si tratta di un'esperienza formativa e di cittadinanza attiva che dura 12 mesi per 30 ore si servizio settimanale nei progetti pubblicati nei Bandi Nazionali; mentre c'è la possibilità di candidarsi per progetti di durata inferiore (10 o 11 mesi) per 20 o 25 ore di servizio nei Bandi Regionali. Il Bando Nazionale 2017 è stato pubblicato il 24 maggio ed entro il termine, fissato per il 26 giugno 2017, sarà possibile presentare domanda per un progetto di servizio civile volontario.

Sono 1.395 i posti di servizio civile disponibili nella Regione Emilia Romagna, di cui circa 400 nel territorio della provincia di Modena distribuiti in oltre 50 progetti: il testo del bando, le schede di presentazione dei singoli progetti e i moduli per presentare la domanda sono disponibili sul sito www.copresc.mo.it

Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un'esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell'assistenza, della protezione civile, dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale. Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere inviate direttamente agli Enti titolari del progetto entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione. I giovani, tra i 18 e i 28 anni, potranno scegliere, in base alle attitudini personali e formative, tra progetti inerenti attività di assistenza e animazione rivolte ad anziani e diversamente abili, attività di promozione culturale e aggregazione giovanile, tutela ed educazione dei minori, tutela del patrimonio artistico e culturale. La durata dei progetti è di 12 mesi, con un impegno di circa 30 ore settimanali, per un impegno complessivo di 1.400 ore annuali; durante il servizio è prevista un'indennità mensile di 433,80 euro netti. Il servizio civile volontario è un’esperienza non ripetibile: non può quindi presentare domanda chi sta svolgendo o ha già svolto il servizio nell'ambito di progetti nazionali o regionali o chi abbia interrotto il servizio prima della sua conclusione. Non è possibile inoltre presentare domanda di partecipazione nello stesso ente per il quale, nell'anno in corso o nei tre precedenti, il giovane abbia attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o di collaborazione anche non retribuita (per esempio tirocinio, stage o alternanza scuola-lavoro).

In allegato una brochure di approfondimento sul SC e il Volantino riepilogativo sui posti disponibili nella provincia di Modena.

Lo sportello informativo del Copresc offre inoltre la possibilità di approfondire i progetti, di ricevere un supporto per la compilazione della domanda o verificare di averla compilata correttamente. Il Copresc si trova in piazza Grande 17; tel: 059 2032814. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, il giovedì anche dalle 15 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Copresc_brochure definitiva 2

Copresc_ELENCO-ENTI-PROGETTI-BANDO 2017