Obbligo certificati medici: POSITIVA inversione di rotta grazie all' Uisp!

Come meglio specificato nella lettera con cui l'Uisp nazionale comunica le modifiche alla norma sui certificati medici (in allegato), rendiamo noto a tutte le associazioni, società sportive e loro dirigenti e collaboratori che grazie ad un emendamento proposto dalla nostra associazione è stata modificata la norma che imponeva l'obbligo del certificato medico anche ai praticanti attività ludico motorie.
L'Uisp ha infatti spinto fortemente affinché si tutelasse maggiormente la pratica ludico motoria intesa come strumento fondamentale per il miglioramente dello stato di salute delle persone, senza gravare con eccessivi oneri e spese lo svolgimento di tali attività che non solo non comportano un rischio per la salute ma, anzi, di essa vanno a vantaggio.
L'attuale testo normativo, modificato, prevede che:
“Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini promuovendo la pratica sportiva, per non gravare cittadini e
SSN di ulteriori onerosi accertamenti e certificazioni, viene abrogato l'obbligo di certificazione per l'attività
ludico motoria e amatoriale previsto dall'art.7, comma 11, del DL 158 del 2012, e dal conseguente Decreto del
Ministero della Salute 24 aprile 2013, GU n.169 del 20-07-2013.
Rimane l'obbligo di certificazione presso il medico o pediatra di base per l'attività sportiva non agonistica. Sono
i medici o pediatri di base annualmente a stabilire, dopo anamnesi e visita, se questi ultimi necessitano di
ulteriori accertamenti come l'ECG".

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA