Polisportiva di Marano: un bel progetto dedicato ai bambini autistici

Un progetto di servizio alla comunità con lo sport in primo piano

Un bellissimo progetto di sport e di servizio alla comunità quello ideato dalla Polisportiva Marano, storico sodalizio Uisp, per le famiglie con bambini autistici  del comune sulla riva sinistra del Panaro.

"MoveABAut the family" questo  il nome dell’intervento a cadenza settimanale presso la locale palestra Torlai, un progetto di movimento con l'ausilio della scienza comportamentale applicata (ABA) che prevede il coinvolgimento della famiglia intera del bimbo. L'autismo è una condizione cronica con esordio nell'infanzia e vengono  riconosciuti in media 4 bambini su 1000 ma purtroppo è un numero al ribasso. Il progetto, seguito  da uno staff  di esperti operatori e terapisti coordinati  dalla dott.ssa Salis, attraverso lo strumento universale dello sport e del movimento, vuole favorire il benessere di questi piccoli unici “atleti” anche attraverso un rafforzamento affettivo relazionale. Il percorso della durata di 28 settimane ha avuto inizio alla fine del  2020 e si concluderà nella prima settimana di Giugno. Tre sono le fasi cadenzate di intervento per ogni bambino: step 1) programma individuale personalizzato; step 2) attività insieme ai fratelli e sorelle; step 3)  coinvolgimento intera famiglia.

Nonostante le aumentate difficoltà organizzative dovute alla pandemia, i promotori del progetto Barbara Galli coadiuvata  da Ulderico Casolari, non hanno lesinato nessuna energia. L'idea ora è di rilanciare dando continuità nel tempo e  coinvolgendo altri bambini del territorio dell'Unione Terre dei Castelli per poter essere ancora più efficaci nel vissuto della quotidianità.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA