Sport e carcere: "Le officine della solidarietà"

LE OFFICINE DELLA SOLIDARIETA’

LA UISP  PER L’ESPERIENZA  SPORTIVA IN CARCERE

Creatività, gioco e teatro utilizzati per spiegare ai giovani le problematiche care alle associazioni del terzo settore modenese. Tornano a Modena “Le officine della solidarietà” un grande laboratorio di idee curato dai volontari con il supporto del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, all’interno del quale gli studenti delle scuole medie e superiori possono entrare in contatto con il mondo del volontariato e del terzo settore. Giunte quest’anno all’ 11° edizione, “Le officine della solidarietà” si svolgeranno dal 30 gennaio al 9 febbraio presso il Foro Boario di Modena.

“Le officine della Solidarietà” sono un progetto di promozione della cittadinanza attiva finalizzato ad un primo incontro tra studenti e mondo del volontariato locale grazie a laboratori e percorsi creati ad hoc dalle associazioni. Ma il progetto vuole anche essere un’occasione per presentare ai docenti uno spazio utile a sostenere percorsi di solidarietà già avviati nelle classi o nelle scuole e un modo per sperimentare nuove forme di incontro tra volontariato e mondo giovanile.

Tante saranno le associazioni  di  volontariato  e di promozione coinvolte, la Uisp nel  suo  piccolo, contribuirà  insieme ai gruppi   che quotidianamente si spendono  per  le attività  di  recupero  e sostegno  nelle strutture penitenziarie di Modena e Castelfranco attraverso la  gestione del laboratorio che si svolgerà nell’area apposita  ribattezzata  spaziocella la  dove i ragazzi  interagiranno con  i volontari in una sorta di scambio  di  notizie, sensazioni, considerazioni.

I ragazzi,  oltre  1300 in rappresentanza di  una sessantina di  classi  delle scuole medie e superiori  potranno visitare i “reparti” delle Officine e sperimentare in prima persona le varie attività di cui si occupano quotidianamente le associazioni di volontariato: dall’assistenza agli anziani al trasporto dei disabili, dall’organizzazione del dopo scuola alla raccolta di sangue, dall’impegno nelle campagne per i diritti umani fino alla protezione degli animali.

Una iniziativa meritevole che avvicina giovani, scuola, sport e volontariato in un cammino comune

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA