Comitato Territoriale

Parma

I primi fanno gioco di squadra

L’iniziativa di Uisp Parma per l'attività motoria nelle scuole elementari in collaborazione con Reggiana Gourmet

 

Parma, 12 marzo 2018 – Prosegue la volontà del Comitato Territoriale Uisp di Parma di portare lo Sport Pertutti nelle scuole. Nelle scuole Primarie di Parma e provincia, infatti, lo scorso ottobre è partito il progetto denominato “I primi fanno gioco di squadra”, rivolto alle 4^ e 5^ elementari.

Il progetto di Uisp Parma è del tutto gratuito, ed è realizzato in collaborazione con Reggiana Gourmet (per il progetto completo vai su www.iprimifannogiocodisquadra.it); è rivolto a tutte quelle scuole elementari che hanno aderito alla proposta di attività educative che individuano nel movimento un punto di riferimento importante nel processo formativo e di crescita del ragazzo e della ragazza.

Sono sperimentate differenti discipline, come la pallavolo, la mountain bike, il nuoto, il tennis, la ginnastica artistica e ritmica, il judo, la giocoleria, l’ultimate e tanti altri sport.

Caratteristica principale dell’iniziativa è la multidisciplinarietà delle attività che vengono proposte, garantita sia dai tecnici educatori, sia dal coinvolgimento delle numerose Associazioni Sportive Dilettantistiche, affiliate a Uisp Parma, presenti sul territorio.

“I primi fanno gioco di squadra”, infatti, si propone di fornire informazioni e linee guida anche per una corretta ed equilibrata alimentazione, dunque uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’ambito sportivo. Lo scopo è quello di spiegare come e quanto incida l’alimentazione nella resa sportiva, nello sviluppo e nel mantenimento di una vita sana.

Parliamone insieme!

Gli incontri verranno tenuti dalla Dottoressa Chiara Marini, una nutrizionista professionista nell’educazione alimentare che è da tempo responsabile degli argomenti che si affrontano in questo progetto: l’alimentazione è un argomento fondamentale da trattare all’interno delle scuole e da non sottovalutare soprattutto tra queste fasce d’età.

Le classi che prendono parte al progetto avranno la possibilità di partecipare al concorso Reggiana Gourmet, che li vedrà protagonisti nella creazione di un elaborato. Ad ogni classe verrà consegnato un kit, con apposito regolamento, preparato da Reggiana Gourmet, che guiderà ogni classe alla creazione dell’elaborato. Questo dovrà essere terminato entro il 30 aprile, data in cui il professionista che avrà seguito la classe durante le ore di attività motoria, ritirerà l’elaborato al termine della creazione. Il migliore verrà selezionato e vincerà il concorso aggiudicandosi un premio in materiale didattico e sportivo.

Infine, verrà organizzata una festa finale, patrocinata dal Comune di Parma, che si terrà in giugno, a cui prenderanno parte tutte le classi delle scuole che avranno partecipato al progetto. Durante la festa verranno organizzate delle attività sportive a stazioni, in cui, a turno, tutte le classi potranno sperimentare le varie attività divertendosi insieme. Nella stessa occasione, verranno premiati gli elaborati migliori.

Scarica qui il facsimile dell'attestato del progetto

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra

Corsi in ambiente

corsi in ambiente

Corsi 2018-19

corsi 2017-18

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Beach Volley

beach volley parma

Portale Associazioni e Società Sportive UISP

Colegamento al Portale Associazioni UISP

Copertura Assicurativa Sportiva

Copertura Assicurativa Sportiva