Comitato Territoriale

Pisa

Corso di formazione Insegnante Anziani in Movimento

Uisp Solidarietà federazione Regionale Toscana e Uisp Comitato Regionale Toscana organizzano un nuovo corso per promuovere l'invecchiamento attivo

Uisp Solidarietà federazione Regionale Toscana e Uisp Comitato Regionale Toscana organizzano il corso di formazione Anziani in Movimento per glinsegnanti che desiderano formarsi nell'ambito delle attività motorie rivolte agli anziani, gestire e sviluppare iniziative di attività sportive e motorie al fine di promuovere l’invecchiamento attivo. La pratica motoria-sportiva se svolta con regolarità consente infatti un miglioramento da punto di vista fisico ma anche cognitivo. Negli ulti anni è cresciuto il numero di persone adulte e anziane che praticano ginnastica dolce e partecipano ai corsi AFA (Attività Fisica Adattata) e Uisp è impegnata da molti anni nel promuovere questi percorsi.

I partecipanti al corso svilupperanno conoscenze e competenze funzionali all’ottenimento del riconoscimento della figura di tecnico/ insegnante Uisp che potrà promuovere e condurre in autonomia iniziative di attività motoria in favore di adulti e anziani. Sarà data particolare rilevanza agli aspetti pratici attraverso lezioni specifiche e un tirocinio obbligatorio. La frequenza del corso permetterà di ottenere la qualifica di Istruttore per attività Adulti-anziani e il relativo attestato rilasciato da Uisp Nazionale.

Il percorso formativo è gratuito. 

Si svolgerà  su  tre weekend nel mese di Aprile presso il Centro Polifunzionale di Peccioli (PI). Le lezioni saranno tenute da docenti Uisp e da esperti del settore; gli argomenti spazieranno dalla fisiopatologia e psicologia dell'invecchiamento alle funzioni cognitive nella terza età, sino alle metodologie didattico/pedagogiche per svolgere attività motorie e allenamenti a contatto con gli anziani.

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e fino ad un massimo di 25 iscritti. Le domande di pre-iscrizione dovranno essere inviate entro il 30 Marzo 2018 compilando la scheda online.
È possibile pre-iscriversi a questo link

 

Scarica il programma dettagliato del corso

Per informazioni:
Uisp Comitato Regionale Toscana 
Settore Formazione - Sara Fratini
Email s.fratini.toscana@uisp.it;  formazione.toscana@uisp.it; solidarieta.toscana@uisp.it 
Tel. 055-0125623

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri

Piattaforma Assicurazioni e denuncia sinistri

Vantaggi per i soci Uisp