Ravenna-Lugo

Il dramma di Marco Simoncelli, un campione normale

Marco Simoncelli è morto calpestato e indifeso, durante il Gp della Malesia.

Un sorriso da bambino, scrivono i giornali, un ragazzo come tanti, come si è a 24 anni. Sapeva quali rischi correva, è vero. Il motociclismo non è uno sport tenero, è vero. Ma possibile che resti soltanto la rassegnazione? "Il suo percorso è identico a quello di tanti altri ragazzi che incominciano nelle minimoto e poi proseguono nei circuiti juniores e nelle gare amatoriali, che anche noi della Uisp organizziamo in tutta Italia - dice Bruno Bianchina, Commissario Lega motociclismo Uisp - per questo ci sentiamo particolarmente vicini a questo ragazzo e ai suoi familiari in questo momento di dolore e lutto".

"Il motociclismo competitivo è oggi sottoposto a molte pressioni che spingono al limite le leggi della fisica: aumenta la potenza delle moto, diminuisce quella dell'uomo - prosegue Bianchina - questo avviene per tutti gli sport motoristici, nell'automobilismo, ad esempio, la scocca protegge da determinati urti. Nel motociclismo è peggio, il corpo è molto esposto e il mezzo non protegge affatto. Per questo più si è piccoli, più si è riparati. Non era il caso di Simoncelli, di corporatura robusta".

"Gli imponderabili fattori si scatenano quando ogni elemento è esasperato oltre ogni limite: motori, gomme, esposizione mediatica del circo su due ruote. E' auspicabile una limitazione alla potenza dei cavalli motore, soprattutto quando questo aumento non è compensato dalla tenuta e dall'equilibrio del telaio e delle gomme, anch'essi stressati al massimo. Quando la pressione agonistica e l'esasperazione tecnica diventano fini a se stessi, c'è un prevalere del mezzo sull'uomo e le conseguenze possono essere drammatiche. Chi ci rimette è l'uomo".

"Per questo potenza del motore, gomme e telaio non possono essere messi sullo stesso livello della vita di una persona: l'elemento umano deve sempre prevalere e non si dovrebbe mai finire per attribuire il dramma diella perdita di una vita alla casualità".

La Uisp desidera esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia, ai parenti ed agli amici di Marco Simoncelli.

Ciao Super SIC.....

Tratto da www.uisp.it