Comitato Territoriale

Rovigo

Flash move 2015

flashmove

Una coreografia internazionale per promuovere l'attività fisica e gli stili di vita sani. A Rovigo, domenica 13 settembre alle 17, in contemporanea con altre 16 località d'Italia e in oltre 30 Paesi europei, si terrà il “Flash move” che lancerà l’edizione 2015 della Move week, la settimana europea del movimento promossa dall’Isca (International Sport and Culture Association) e coordinata in Italia dall’Uisp, Unione italiana sport per tutti.

 

Il Flash move internazionale, a cui tutti sono invitati a partecipare, è l'evento di punta della campagna "Nowwemove”, il cui obiettivo è combattere la sedentarietà e rendere "100 milioni di cittadini europei in più attivi entro il 2020".

Quest'anno, inoltre, si presenta in una veste nuova. Non una semplice coreografia ma un vero e proprio “spettacolo” itinerante colorato e coinvolgente che andrà in scena in tre diversi punti del centro città: alle 17 in piazza Garibaldi, alle 17.15 nella piazzetta ex Enel di Corso del Popolo e alle 17.30 in piazza Matteotti.

 

Il Flash move è una coreografia spontanea eseguita da un gruppo di persone in uno spazio pubblico in un breve arco di tempo, è pianificato in anticipo e ha l'obiettivo di sorprendere ed intrattenere i passanti, sensibilizzare su un particolare argomento, o promuovere qualcosa, in questo caso i benefici del movimento.

Organizzato dal comitato provinciale Uisp di Rovigo e patrocinato da Comune di Rovigo, Provincia di Rovigo, azienda Ulss 18 di Rovigo e azienda Ulss 19 di Adria, il Flash move vedrà la partecipazione delle associazioni: Atelier Danza , Sar Ritmica Gimnasia , Corpo Libero e Uguali... diversamente.

 

flashmove 

 

Per quanto riguarda la Move Week 2015, che prenderà ufficialmente il via lunedì 21 settembre e si concluderà domenica 27 settembre, il comitato provinciale Uisp di Rovigo propone un ricco programma di eventi che si terranno venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre.

 

In particolare: venerdì 25 settembre, alle 21, ai giardini di piazza Matteotti, Atelier danza asd proporrà “La danza delle parole”, sabato 26 settembre alle 15, nella piazzetta “ex Enel” in Corso del Popolo ci sarà la dimostrazione e le prove aperte a tutti delle discipline dell'associazione Holos asd, alle 17 ai giardini di piazza Matteotti l'esibizione di ginnastica ritmica di Asd Sar Ritmica Gimnasia e Rhytmic Move e sempre alle 17, in piazza Garibaldi, andrà in scena la partita di basket Edera, a cura dell'associazione Pianeta handicap e delle atlete del Rhodigium Basket.

Domenica 27 settembre, la giornata comincia presto: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle alle 19 in giro per la città e ai giardini di piazza Matteotti l'Asd Next Level proponrrà un allenamento di Pakour. Dalle 16.30 alle 18.30, lungo la pista ciclabile Baden Powell si terrà una dimostrazione di Aikido a cura di Alan, infine, alle 17 doppio appuntamento: in piazza Garibaldi la Uisp proporrà “Così celeste”, ovvero una dimostrazione di ginnastiche dolci mentre in piazza Matteotti l'Asd Uguali... diversamente proporrà l'attività “Semaforo blu”.

 

Di seguito le locandine ufficiali:

FlashMove 2015

MoveWeek 2015

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.
 
 

Progetto famiglie stravaganti

 

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive