Trentino

IL MONDO IN PIAZZA

IL MONDO IN PIAZZA UN PROGETTO PER INFORMARE, CONOSCERE, ACCOGLIERE

L’associazione 46°Parallelo, con UISP, ACAV, ATAS, il Dolomiti, grazie al finanziamento della PAT, ha organizzato per l’estate 2019 un progetto di cittadinanza attiva sul tema delle migrazioni.

Tutti i popoli sono caratterizzati nel corso della loro storia da fenomeni migratori.

Si migra per scappare ad un destino di privazioni, oppure si scappa dalla guerra, oppure si parte alla volta di un Paese dove i propri diritti vengano rispettati.

Sul nostro giornalino abbiamo scritto spesso di queste motivazioni, che spingono le popolazioni a spostarsi.

Il progetto “Il mondo in piazza” è rivolto alla popolazione già residente, che di fronte all’arrivo di migranti ha diritto di essere informata sui fenomeni che interessano la propria comunità ed elaborare nel merito un pensiero autonomo, critico, ragionato. L’associazione 46° parallelo pubblica annualmente “L’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo” ed è in grado di offrire Informazioni puntuali e documentate, anche per contrastare le molte notizie false che circolano sull’argomento.

L’obiettivo è informare per aumentare la coesione sociale nella popolazione trentina e far riflettere su come oggi tutte le popolazioni del mondo sono interconnesse e responsabili insieme del futuro dell’umanità.

Nel corso degli incontri (previsti nei sabati di giugno e luglio) si alterneranno esposizioni fotografiche, giochi in piazza offerti dagli operatori UISP, approfondimenti giornalistici curati da 46°parallelo, il fumetto e il racconto delle singole giornate scandito da Il Dolomiti, la rivisitazione di uno spettacolo teatrale in teatro di piazza, grazie alle attrici di Eisbolè.

Tutti gli incontri si svolgeranno nelle giornate di sabato, a partire dalle ore 14, nei comuni di Contà (1 giugno), Riva del Garda (22 giugno), Malè (29 giugno), Ossana (6 luglio), Grumes (13 luglio), Lavis (20 luglio), e Trento (27 luglio).

Per informazioni sugli incontri e per richiedere materiale informativo mandateci una mail a ilmondoinpiazza@gmail.com.

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA