Comitato Territoriale

Trentino

#la palestra è la nostra casa

Da lunedì 23 marzo su RTTR un’operatrice dell’UISP consiglierà un programma di esercizi di ginnastica dolce alla portata di tutte/i, da realizzare comodamente nel salotto di casa: appuntamento dal lunedì al venerdì alle 8.45, per iniziare la giornata all’insegna del movimento

Stare in casa non significa necessariamente rimanere inattivi. Anzi: questo è proprio il momento di fare appello a tutte le proprie energie e puntare su sani stili di vita, ovvero corretta alimentazione e movimento, per far fronte all'emergenza coronavirus. Ma come aiutare le persone a fare attività motoria in modo corretto e non improvvisato, non potendo uscire di casa? Ci vogliono fantasia e competenza, doti che non mancano alle operatrici e agli operatori dell’UISP, che anche in questa fase di difficoltà si sono messi a disposizione di tutti i cittadini trentini, per non perdere tono muscolare, ma soprattutto il buonumore.

“La palestra è la nostra casa” è lo slogan lanciato dall’UISP nazionale per provare, tutte/i insieme, a rendere il più salutare possibile l’obbligo di permanenza nelle proprie abitazioni; in Trentino, questo slogan si concretizza in tre azioni.

 La prima proposta è rivolta in particolare alle persone anziane, quelle che hanno meno dimestichezza con i social media e gli strumenti del web: per questo motivo si è messa in campo un’importante collaborazione con RTTR, che da lunedì 23 marzo - nel contesto della trasmissione ‘Via Zanella 1’, in onda dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - intorno alle 8.45 manderà in onda un video nel quale Sara Trucchi, laureata in scienze motorie e operatrice dell’UISP nei corsi rivolti agli anziani, consiglierà un programma di esercizi di ginnastica dolce alla portata di tutte/i, da realizzare comodamente nel salotto di casa, della durata di circa 15 minuti. Il progetto è realizzato con il patrocinio dell’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari, del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento. La trasmissione ‘Via Zanella 1’ andrà in onda in replica su RTTR alle 9.30 e su RTTR +1 alle 9.30 e alle 10.30.

 

La seconda proposta è un ciclo di lezioni di ginnastica in videoconferenza attraverso l’applicazione Hangouts, che sarà proposta gratuitamente il martedì e il giovedì dalle 17.00 alle 18.00. La lezione – realizzata dalla laureata in scienze motorie e operatrice UISP Francesca Giovannini - è composta da esercizi che si ispirano al Tai Chi, allo Yoga e al Pilates. Nota anche come terapia per il rilassamento dei muscoli, perché produce un effetto relax generale, portando l'organismo in uno stato di armonia e di equilibrio, i benefici di questa nuova disciplina sportiva sono il miglioramento della flessibilità e della mobilità, l’incremento della forza del tronco del corpo, il miglioramento dell'apparato cardiovascolare. Inoltre, aiuta a bruciare le calorie, a ridurre lo stress e  a concentrarsi: un’ottima soluzione per chi, in queste settimane, deve stare fermo molte ore per il telelavoro e lo smart working. Per partecipare alla lezione sarà necessario mandare una email di conferma all'indirizzo trento@uisp.it, in modo da essere inseriti nella videoconferenza. La lezione sarà a corpo libero, quindi sono necessari solo un tappetino e - se si possiedono - dei calzini antiscivolo.

In ultimo, l’UISP ha realizzato un volantino con una serie di esercizi di allungamento e potenziamento da poter svolgere quotidianamente in casa: è a disposizione di tutti coloro che lo volessero usare e distribuire (Comuni, associazioni sportive, associazioni di promozione sociale…) scaricandolo qui:

https://www.dropbox.com/sh/6lafcf11s7qdp4n/AADW48z8lGSC87AMLYcu2d84a?dl=0

 Queste le parole dell’editore di RTTR, Davide Demarchi: “Siamo soddisfatti di metterci al servizio della cittadinanza in questo difficile periodo non solo avendo potenziato l’informazione, ma anche proponendo programmi che possano essere utili  e possano contribuire a dare un po’ di normalità alla permanenza in casa, indispensabile per contenere il contagio. Abbiamo pensato ai giovani con un progetto di lezioni di storia al pomeriggio; ora la collaborazione con l'UISP ci consente di stare vicino agli anziani, che da sempre sono nostri fedeli telespettatori”.

“Oggi è possibile salvare vite rimanendo comodamente seduti sulle nostre poltrone di casa. Ma attenzione! Rimanendo seduti e sedentari troppo a lungo si mette a rischio la propria salute. È fondamentale rimanere attivi per tenere i muscoli in esercizio, ad ogni età: per questo motivo questi progetti di promozione dell’attività motoria sono importantissimi, ancora di più in una fase complessa come quella che stiamo vivendo”, dice il dott. Pirous Fateh Moghadam, Responsabile dell’Osservatorio per la salute - Dipartimento salute PAT.

“In questo momento in cui è richiesto a ciascuno di noi l'impegno di rimanere a casa per sconfiggere il coronavirus, è importante raccomandare  - soprattutto agli anziani - di mantenere sani stili di vita curando le relazioni, pur se a distanza, l'alimentazione, il sonno e mantenersi attivi sia fisicamente sia psicologicamente. Se la lettura e l'ascolto di buona musica possono essere un valido contributo, il movimento è fondamentale per contrastare la sedentarietà che è causa di tanti problemi”, ricorda la dott.ssa Silva Franchini, responsabile del Servizio Promozione e Educazione alla salute del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. “Lo dobbiamo fare però nel rispetto delle indicazioni date, cioè stando a casa, e per questo motivo l'invito che si fa è di camminare, in sicurezza, in casa, fare semplici movimenti che possono alleviare il peso di questa inattività, aiutandoci anche nell'umore e nel fare trascorrere più piacevolmente le ore della giornata. L'iniziativa di UISP rivolta alle persone più anziane va propria in questa direzione e ha questa finalità; vuole offrire un sostegno alla pausa salutare in movimento, rimanendo in casa ma accompagnati a distanza da personale competente”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA
COMUNICAZIONI
Orari di apertura - Solo su appuntamento
Lun - Merc 14.00 - 19-.00  
Mart - Giov - Ven  11.00 - 13.00