Comitato Territoriale

Trentino

La salute in movimento. Quali strategie per il Trentino?

Si terrà venerdì 3 febbraio alle ore 17.30 a Trento il convegno su attività fisica, promozione della salute e riduzione delle disuguaglianze, al quale parteciperà anche l’ass. Luca Zeni.

“La medicina più efficace non costa niente”, titolava un articolo di Andy Coghlan pubblicato nel 2012 su New Scientist. Il farmaco di cui parla l’articolo non è nessuno di quelli comunemente prescritti dai medici, non si acquista in farmacia, non ha effetti collaterali. Si tratta dell’attività fisica.

È ormai un’evidenza scientifica che l’attività fisica regolarmente praticata induca molti benefici sulla salute, aumentando il benessere psicologico e avendo un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie cronico degenerative. La sedentarietà è infatti un fattore di rischio paragonabile a quelli più noti e, come tutti i fattori di rischio, non colpisce la popolazione in modo omogeneo.

L’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), in Trentino e in tutta Italia, è impegnata nel dare il proprio contributo alla definizione delle strategie di promozione della salute, in modo specifico sul fronte della promozione dell’attività fisica come strumento per guadagnare salute. In qualità di associazione di promozione sociale, mette dunque a disposizione il proprio capitale associativo per il raggiungimento di obiettivi di interesse collettivo: in primis, quello del superamento delle disuguaglianze in salute, nella consapevolezza che anche sul fronte dell’attività fisica non basta dichiarare un diritto, ma è necessario garantire reali opportunità di accesso a tutte e tutti, a prescindere dalla condizione economica, dai luoghi di residenza, dal livello di scolarizzazione, dal genere, dall’età, dalle abilità e competenze.

L’UISP, Associazione Alzheimer Trento Onlus, Associazione Parkinson, Associazione Trentina Diabetici Onlus, ATMAR - Associazione Trentina Malati Reumatici, LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Trentino, con il supporto della Consulta per la Salute e grazie al sostegno del Centro Servizi per il Volontariato, hanno iniziato in questi anni un percorso di collaborazione per attivare una serie di interventi sul territorio, rivolti a migliorare la qualità della vita delle persone anziane e, attraverso il movimento, un cambiamento del loro stile di vita. Questa proposta è stata inserita nel Piano Provinciale per la Prevenzione approvato dalla Giunta provinciale nel giugno 2015, nel quadro del programma “Guadagnare Salute”.

Dopo quasi due anni dall’avvio di questo progetto di rete, è arrivato il momento di fare il punto della situazione e di confrontarci - tra associazioni e con le Istituzioni - per capire quale sia il modello migliore per il Trentino per affrontare la grande sfida dell’invecchiamento della popolazione, ragionando sulla ridefinizione delle politiche di welfare, sul ridisegno del sistema dei servizi alla persona, sul rapporto tra mondo della promozione sociale e sistema socio-sanitario.

Questi saranno dunque i temi al centro del convegno “LA SALUTE IN MOVIMENTO. Attività fisica, promozione della salute, riduzione delle disuguaglianze: quale strategie per il Trentino?”, che si terrà venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 17.30 presso la Sala della Fondazione Caritro, in via Calepina a Trento.

Parteciperanno Luca Zeni (Assessore provinciale Salute e Solidarietà Sociale), il dott. Pirous Fateh Moghadam (Osservatorio per la Salute PAT), il dott. William Mantovani (Dipartimento Prevenzione APSS), Annamaria Marchionne (Consulta per Salute). Modererà l’incontro Daniela Rossi, responsabile nazionale UISP Politiche per la Salute e gli Stili di Vita.

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA
COMUNICAZIONI
Orari di apertura - Solo su appuntamento
Lun - Merc 14.00 - 19-.00  
Mart - Giov - Ven  11.00 - 13.00