UISP si prepara al cambio dei propri organi elettivi per un nuovo mandato sportivo che proseguirà la transizione sportiva avviata dall’associazione del discobolo negli ultimi anni.
Sabato 18 gennaio la UISP reggiana affronterà il suo XX congresso all’interno del Cirfood District, luogo simbolo dell’innovazione nel campo del food, dove il Comitato mostrerà alla propria base associativa e agli stakeholder una fotografia dello sport sociale dopo gli otto anni e il doppio mandato guidati dalla governance presieduta da Azio Minardi.
Otto anni attraversati da un’emergenza sanitaria, conflitti, crisi energetica e riforme sportive che hanno pesato sulla società e sul mondo sportivo, ma che hanno mostrato forse ancora più chiaramente il valore sociale del movimento e dello sport di base rafforzando nell’associazione la convinzione che lo sport sia per molti versi “La trama avvincente*. La visione di uno sport che unisce in una comunità che si divide” come recita il titolo dell’evento congressuale, che prefigura anche la traccia del prossimo mandato.
La mattinata del 18 gennaio si aprirà alle 9:00 a cui seguirà dalle 9:45 un confronto “intorno allo sport” a cui parteciperanno l’onorevole Mauro Berruto, il giornalista e scrittore Leo Turrini e Milena Bertolini, ex CT della Nazionale italiana di calcio femminile incalzati da Azio Minardi. Nel corso della giornata si alterneranno approfondimenti e contributi su attività, storie e progetti che si concluderanno intorno alle 16:00 con l’elezione del consiglio territoriale e del nuovo presidente del Comitato.
Scarica il programma dettagliato della giornata.
* collage realizzato da @Jit.f (Jessica Incerti Telani)